giovedì , 18 Aprile 2024

CepagattiArte, seconda edizione dedicata al tema “Come eroi”. Partiti i contest di scrittura e fotografia

Diego De Silva a Cepagatti Arte nell'edizione del 2015

Cepagatti – Come eroi”: una suggestione sul senso dell’impegno sociale e personale, sulla solidarietà e la capacità di migliorare se stessi e la società in cui si vive, attraverso piccoli o grandi gesti. A questo tema si ispira la seconda edizione del Premio letterario e fotografico “CepagattiArte”, organizzata dall’Amministrazione Comunale, guidata dalla sindaca Sirena Rapattoni, con l’intento di promuovere la cultura e la conoscenza del territorio e sensibilizzare le giovani generazioni all’importanza della lettura. La manifestazione, tra scrittura e immagine, è articolata in due fasi. Nella prima, attraverso la pubblicazione dei bandi dei concorsi rivolti a scrittori, studenti e fotografi, vengono raccolti racconti e fotografie; la seconda, che si svolgerà dal 25 al 27 novembre prossimi al Castello Marcantonio, vedrà la partecipazione di celebri scrittori e scrittrici del panorama nazionale letterario che, incontrando il pubblico, parleranno di letteratura e dei loro ultimi lavori.

CepagattiArte, dopo l’avvio, vuole crescere per continuare a valorizzare la cultura e i saperi – afferma Sirena Rapattoni – Attraverso il tema prescelto si possono raccontare piccoli o grandi esperienze di coraggio, solidarietà, inclusione, altruismo e disponibilità verso gli altri. Un messaggio che mira a responsabilizzare ulteriormente sia l’individuo sia la comunità alla quale appartiene e a combattere l’indifferenza che connota il nostro tempo”.

I contest

I bandi dei contest organizzati nell’ambito di “CepagattiArte” sono pubblicati su Facebook e sul sito del Comune (http://www.comune.cepagatti.pe.it). Il primo, quello di letteratura (consultabile al seguente link https://www.facebook.com/events/1815535875394175/), è un concorso di scrittura creativa che prevede la presentazione di un racconto in prosa e in lingua italiana che non superi il limite di 3.600 battute (spazi inclusi). Dovrà essere inviato entro la mezzanotte del 10 novembre all’indirizzo mail cepagattiarte@gmail.com. Al vincitore, che sarà proclamato nel corso di un evento speciale in programma alla fine di novembre al Castello Marcantonio, andrà un premio in denaro di 500 euro.

Il secondo è un contest di fotografia sempre ispirato al tema “Come eroi” e aperto a fotografi italiani e stranieri (consultabile al link https://www.facebook.com/events/1189724701091820/. Le opere, che saranno esposte in una mostra, dovranno essere inviate entro la mezzanotte del 20 novembre prossimo all’indirizzo mail: cepagattifoto@gmail.com. Al vincitore, che sarà scelto da una giuria popolare, andrà un premio in denaro di 500 euro.

Un terzo concorso è rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e alle classi prime, seconde e terze della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Cepagatti (consultabile al link https://www.facebook.com/notes/città-di-cepagatti/cepagattiarte-il-bando-del-concorso-per-le-scuole/530514720484019), che saranno invitati dagli insegnanti a presentare elaborati sul tema “Come eroi”. Potranno essere prodotti racconti in prosa o fotografie che saranno valutati da una giuria. Ai vincitori andranno in premio buoni libro.

La premiazione dei vincitori avverrà nelle tre giornate del premio, che si terrà dal 25 al 27 novembre al Castello Marcantonio.

Guarda anche

A Pescara presentazione di “Radiodays”, il saggio di Andrea Sangiovanni per Il Mulino

PESCARA – “Un campanello che trilla e un colpo di fucile che risuona nel silenzio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *