giovedì , 28 Marzo 2024

SINISTRA ITALIANA ABRUZZO :” IL PARCO DELLA COSTA TEATINA E’ UNA PRIORITA’ !”

Il Deputato Sinistra Italiana Gianni Melilla puntualizza: “Vogliamo una valorizzazione del Parco della Costa Teatina dal punto di vista economico e sociale. Dal governo sono stati stanziati, fino ad oggi, 270 milioni di euro per i parchi nazionali, per quanto riguarda programmi di ricerca scientifica, tutela ambientale, centri visita, musei, ecc…. Il Decreto Ministeriale per l’istituzione del parco è fermo da troppo tempo. C’è stato un boicottaggio per quanto riguarda l’istituzione di questo, il governo deve recepire le proposte del commissario De Dominicis.La risposta del Ministro alla mia interrogazione è indecente perché dilatoria in quanto insiste nel procedere a verifiche che non hanno alcun senso e legittimità. Si perde tempo, si boicotta, ci si nasconde nei meandri di una burocrazia ministeriale che ha l’unico obiettivo di ritardare la perimetrazione definitiva del Parco Nazionale della costa teatina, uno dei tratti di belli del litorale adriatico. Occorre reagire contro il palese tentativo di assecondare quei poteri economici, politici e amministrativi che non vogliono da sempre il Parco”.

”Sottoscrivo tutto quello detto dall’on. Melilla – conferma Mario Mazzocca, Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale con delega all’Ambiente – Sul caso in sé, è evidente che si è in attesa della verifica della documentazione da parte del Presidente della Regione, verifiche che fondamentalmente non sarebbe tenuto a svolgere, con rallentamento dell’iter. Come Sinistra Italiana chiediamo l’immediata istituzione del parco, con la contestuale istituzione di una cabina di regia insieme agli organi amministrativi (governo,regione e comuni) in modo tale che si lavori insieme per condividere forme e contenuti, incluse il relativo quadro normativo e le modalità applicative, attraverso cui dare luce e sostanza all’area protetta.”

Hanno concluso l’incontro Paola Cianci, Vicesindaco di Vasto che sottolinea l’aspetto produttivo economico: “Vogliamo veder realizzato questo parco perché come amministrazione lavoriamo con molta attenzione alle tematiche ambientali del nostro paese. Crediamo che il Parco possa essere una risorsa anche dal punto di vista economico” e Marco Marra, Consigliere Comunale al Comune di Vasto: “Il parco è tutela ambientale e valorizzazione del territorio. Come abbiamo già detto in precedenza c’è stata una delibera di rivisitazione illegittima da parte della Regione Abruzzo, provocando ennesimi ritardi. C’è stato anche un danno economico per tutte quelle infrastrutture che senza parco rischiano di restare inutilizzate.”

Guarda anche

Riserva del Borsacchio: la Regione fa un passo indietro ed evita il ricorso del Governo alla Corte costituzionale

WWF Abruzzo: Confermato quanto abbiamo detto fin dall’inizio, ma ora ci aspettiamo che la Riserva …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *