giovedì , 28 Marzo 2024

La “lettera dal Governatore” scatena dubbi e critiche

Pescara – Molti abruzzesi avranno già ricevuto quel pieghevole A4  con l’affrancatura Posta target, chissà quanti l’avranno letto chissà quanti poi lo avranno cestinato. “La Regione DICE La Regione FA” in Gill Sans stampato a giustezza quasi piena annuncia il pensiero del Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso sui temi referendari.
D’Alfonso schierato per il Sì  sulla volta del pieghevole che non sembra essere materiale istituzionale (in nessuna parte visualizza lo stemma regionale)  in un testo spiega le sue ragioni per questa sua scelta al referendum prossimo e invita a votare in quel senso i cittadini abruzzesi.  Salutando cordialmente e precisando la sua carica istituzionale infine il Governatore firma il messaggio.

Aver precisato la carica in calce al testo ha sollevato un vespaio di critiche il Movimento 5 Stelle infatti ha annunciato un esposto, Rifondazione Comunista pone dubbi sull’identità di quello stampato, ovvero se bisogna considerarlo comunicazione istituzionale o privata.

Il M5S alla magistratura “la lettera Viola le leggi?”

«Ci vuole una lunga scuola per essere scorretto come il Premier Matteo Renzi, e il Presidente D’alfonso è sulla buona strada, ma deve ancora “imparare”. Infatti, Luciano D’Alfonso, probabilmente ispirato dalla lettera del suo capo Matteo Renzi agli italiani all’estero, ha mandato una brochure nelle case di tutti gli abruzzesi per pubblicizzare le ragioni del Sì. Ma a differenza di Matteo Renzi, il nostro Governatore D’Abruzzo, si è firmato come Presidente Della Regione Abruzzo e non semplicemente come Luciano D’Alfonso. –così il M5S regionale che continua– Quello che non ha tenuto in considerazione è che, ostentando la sua carica in un’operazione di questo genere nel corso della campagna referendaria, ha contravvenuto alle norme che disciplinano la stessa.

Infatti secondo la legge n 28 del 22 febbraio 2000 sulle disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante la campagna elettorali e referendarie, è dichiarato che i rappresentanti delle istituzioni non possono utilizzare la propria carica per fare propaganda, ma possono svolgerla solo a titolo personale. Nell’articolo 9 della norma leggiamo “Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni”. Ecco perché il Toscano, furbamente si è solo firmato Matteo Renzi, mentre il nostro Presidente è caduto nello stesso tranello di Narciso volendo sottolineare che lui è Luciano D’Alfonso il Presidente della Regione Abruzzo. Vanto che sembrerebbe contrario alla normativa».

«Abbiamo interpellato gli organi competenti tramite un esposto» commentano i portavoce abruzzesi del M5S «approfittare della propria carica in un momento cruciale per il Paese viola le normative vigenti e probabilmente anche l’etica politica».

Nella lettera in questione spiegano ancora i consiglieri pentastellati, viene pubblicizzato il sito “La regione dice la Regione Fa” dominio istituzionale della Giunta.

«Questo probabilmente rappresenta un aggravante della normativa n 28 del 2000, anche su questo chiederemo che chi di dovere applichi i dovuti controlli” spiegano i 5 stelle “e cercheremo di fare luce su chi ha finanziato questa operazione e con quali soldi. Ci auguriamo che, per commettere un’azione, probabilmente illecita, non siano stati usati i soldi dei cittadini abruzzesi.

E’ abbastanza imbarazzante che chi spinge alla modifica della Costituzione faccia fatica a rispettare anche le normative che disciplinano la campagna referendaria” hanno concluso i 5 stelle abruzzesi.»

Acerbo (PRC) “Scorrettezza istituzionale”

«Con la ormai consueta scorretteza istituzionale che lo contraddistingue non si capisce se il materiale propagandistico sia della Regione Abruzzo o una produzione privata del Presidente».  Così è intervenuto sul tema Maurizio Acerbo della segreteria nazionale PRC-Se che poi osserva: «Il depliant rimanda a un sito istituzionale finanziato dalla Regione con il Piano di comunicazione istituzionale al cittadino 2014-2016. Non si capisce se il depliant sia a spese della Regione o della celeberrima zia di D’Alfonso. Ci pare di dubbia legittimità e legalità questo uso della comunicazione istituzionale per veicolare una campagna politica sul referendum costituzionale. C’è da domandarsi poi chi fornisca e autorizzi l’uso di tutti questi indirizzi da parte del presidente D’Alfonso.Confidiamo nell’effetto boomerang: se l’emblema della casta, il Presidente di Regione più pagato d’Italia, scrive chiedendo di votare Sì magari un cittadino capisce che qualcosa non va e vota NO».

gov002

Guarda anche

Viale Marconi: l’opposizione “maggioranza elude voto su Commissione d’indagine”

PESCARA, 19 MARZO – “Oggi la politica avrebbe dovuto fare finalmente la sua parte, istituendo una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *