giovedì , 25 Aprile 2024

TORNANO A PIANELLA IL ROSONE D’ORO E IL PREMIO PORTO

Come da programma la manifestazione si aprirà con il “Premio di Lettere, Arte e Scienze Città di Pianella” che, sulla scia dell’antico Premio “Rosone d’Oro”, vedrà in questa edizione premiati con il “Rosone d’Oro” il prof. Franco Nembrini (Lettere) educatore, esperto divulgatore della Divina Commedia di Dante Alighieri, il Maestro Giuliano Ottaviani (Arte) pittore, scultore e orafo, presidente di “Eclettica World” con all’attivo oltre 300 mostre personali in tutto il mondo, il prof. Stefano Ragazzi (Scienze) direttore dei Laboratori nazionali del Gran Sasso dell’Infn e docente all’università Bicocca di Milano dove presiede il corso di studi in fisica; “Rosone d’Argento”, riservato ai personaggi abruzzesi, a Franco Battistella, da tempo collaboratore del locale Museo dell’Artigianato Ceramico Abruzzese in quanto appassionato collezionista ed esperto di antiche maioliche. Il Premio anche quest’anno si fregia del patrocinio del Comune di Pianella, della Provincia di Pescara e della Presidenza del Consiglio Regionale.
A seguire la premiazione della selezione di Poesia “G. Porto” giunta alla sua diciannovesima edizione. La manifestazione, intitolata al poeta aquilano Giuseppe Porto, uno dei maggiori scrittori del Novecento abruzzese, legato a Pianella da motivi affettivi e culturali, in tutti questi anni ha assunto di volta in volta caratteri nuovi senza mai tralasciare gli elementi portanti che ne hanno stimolato la genesi, basta pensare al coinvolgimento dei giovani studenti, all’introduzione della categoria dedicata alla poesia in lingua che si è affiancata a quella dialettale e, da ultimo, alla categoria riservata alla poesia umoristica.
Numerosi e qualificati sono stati i poeti che hanno partecipato, con poesie giunte anche da fuori regione. Una sezione speciale  è stata riservata ai Poeti in “Erba” delle classi quinte della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo del Comune di Pianella e ai ragazzi degli Istituti Superiori, che non hanno compiuto il diciottesimo anno di età.
La Giuria del Premio di Poesia “G. Porto” è composta  dal presidente della Pro Loco Roberto Sergiacomo, dal segretario del premio Remo di Leonardo, dal presidente della Giuria Vittorio Morelli, dai membri Mira Cancelli, Daniela D’Alimonte, Vito Moretti, Benito Sablone, Gabriella Serafini e Marco Tabellione.

Guarda anche

A Martinsicuro riparte “NEON. Libri intorno e dentro il pianeta”

Martinsicuro – Prende il via a Martinsicuro la rassegna letteraria NEON. Libri intorno e dentro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *