giovedì , 25 Aprile 2024

I Paintbox in concerto a Pescara

Pescara. Prima volta in teatro per i Paintbox – Pink Floyd Tribute Band: sabato 17 dicembre con inizio alle 21.30 al Teatro Massimo di Pescara la serata evento “Any Colour We Like”.

“Avevamo in mente di arrivare ad esibirci in teatro sin da quando siamo nati come band dieci anni fa – spiega Roberto Mastro, chitarrista dei Paintbox – pensavamo in grande sin dall’inizio.
Il punto di partenza è stato il locale, ma già con un’idea ben precisa. Negli ultimi due o tre anni la cosa si è andata sempre più ingrandendo. Una legge non scritta imponeva ai Pink Floyd stessi di andare sempre oltre in ogni tour rispetto a quanto visto in precedenza e adesso noi stiamo cercando di andare in questa direzione per dare la giusta dimensione alla musica immortale dei Floyd. Possiamo contare su un nostro pubblico e su gente incuriosita anche dalla location del teatro: è una sfida perché abbiamo tentato di guardare avanti. Continueremo a fare locali, ma a volte bisogna andare ancora più in là sempre per dare il meglio in qualsiasi progetto sia di tribute sia di eventuali inediti”.

“Any Colour We Like” rappresenta per i Paintbox dunque un’ulteriore crescita a livello di live show rispetto al concerto portato in scena ad Estatica la scorsa estate: grazie alla collaborazione rinnovata con la Spray Records, che nel circondario è una struttura di riferimento da poco come organizzatrice di eventi e da tantissimo tempo come service, sarà possibile assistere ad uno spettacolo senza precedenti per i Paintbox stessi, ma anche per lo scenario abruzzese visto che raramente è stata portata live qui da noi una cosa del genere e quando è stato fatto è avvenuto sempre grazie a gruppi che arrivavano da fuori regione.
Sul palco una scenografia imponente ed effetti speciali come da tradizione Floyd.
“Any Colour We Like” …. Per una volta i Paintbox hanno deciso di mettere in pausa il progetto album che ha più senso nei locali: l’occasione è particolare e da qui la scelta di attingere al repertorio floydiano secondo il loro gusto, ovviamente tenendo sempre in considerazione i classici.
Ci saranno anche delle autentiche chicche con arrangiamenti particolari ed i brani saranno legati in modo strategico per dare una continuità di epoche ed atmosfere con poche pause, uno spettacolo dunque tutto legato, quasi una sorta di concept live diviso per epoche.
Sono tante le figure allegoriche dell’universo floydiano: ecco il desiderio di mostrarle tutte in questa “Theatrical performance” attraverso la forma multimediale che le ha rese famose in tutto il mondo …. la componente visiva sarà parte integrante di quella sonora.
Lo show dei Paintbox prenderà spunto dai brani selezionati fra i più rappresentativi album dei Pink Floyd: The Dark Side of the Moon, Wish You Were Here, Animals,The Wall, vere e proprie pietre miliari della musica del novecento. I Pink Floyd sono stati i pionieri della psichedelica, ne hanno spostato i limiti sposando l’elettronica e rimangono uno delle massime band rock di sempre.

“La scelta della grafica della locandina del concerto ha varie sfaccettature – sottolinea Roberto Mastro – Lo sfondo rosa, oltre a richiamare i Pink Floyd, è il colore della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) cui verrà devoluto l’incasso, in particolare alla sezione di Pescara.
Visto il momento politico che stiamo attraversando, il richiamo ad “Animals” ci stava bene. Avevamo già usato il prisma nella serata di Estatica nella quale era stato eseguito integralmente “The Dark Side of the Moon”, per non ripeterci abbiamo voluto usare un altro tema di fondo”.

C’è grande attesa per la serata evento Any Colour We Like: già venduti oltre 600 biglietti.

Questa la formazione dei Paintbox che si esibirà:

Roberto Mastro: chitarre/voce
Fabrizio Carota: basso/voce
Andrea Andreoli: tastiere/cori
Alberto La Torre: batteria
Federico Di Basilico: chitarre
Andrea Onofri: sax
Daria De Petris, Manuela Genovasi, Lorenza De Leonardis, Lisa Monaco: cori

Alle proiezioni ci sarà Emmanuel Nervegna.

ANY COLOUR WE LIKE
Ingresso: 12 € poltrone numerate
Info: 085.975031 info@sprayrecords.it

Guarda anche

Torna a Pescara la Mostra del Fiore Florviva, la fiera di settore più longeva d’Abruzzo

Dal 25 al 28 aprile, al porto turistico, la 46esima edizione dell’evento dedicato a piante …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *