venerdì , 29 Marzo 2024

Montesilvano. Il M5S “dimenticata la nostra richiesta di accesso al sistema informatico”

I consiglieri pentastellati lamentano come sia tuttora disattesa la loro richiesta risalente a 8 mesi fa, di ottenere le credenziali di accesso ai software gestionali del protocollo e del bilancio. “Riteniamo questi dati –spiegano– necessari a svolgere, in piena autonomia e per ottimizzare i tempi, l’attività ispettiva prevista dal nostro mandato elettorale di consiglieri di opposizione.

Il diritto a tale accesso ricorda il M5S è garantito dall’articolo 43 del Testo Unico degli Enti Locali, nonchè dalla Sentenza del Consiglio di Stato, sez.V, 8 settembre 2011 n. 5058, che ordina di consentire l’accesso con “l’ottenimento di una password mediante la quale accedere alla visione del programma di contabilità: vantaggioso sistema che permette di non aggravare l’ordinaria attività amministrativa”.

Chiediamo insomma
solo di far risparmiare carta e tempo,
a noi e ai dipendenti comunali.

Dallo scorso febbraio dal gruppo dei 5 stelle sono state effettuate solleciti e rimostranze, in commissione e in consiglio comunale, “per ottenere ciò che per legge (e appunto con trasparenza) ci dovrebbe essere assicurato” molti Enti locali rimarcano i consiglieri di minoranza mettono già a disposizione su richiesta.

“Invece, ancora una volta, a Montesilvano sperimentiamo il solito atteggiamento “ostruzionistico” da parte di questa amministrazione, –commentano i 5 stelle– lo stesso che abbiamo denunciato in consiglio per la mancata pubblicazione dei dati delle acque del Saline o della lista degli scrutatori. In più, questa volta, ci sarebbe l’aggravante del mancato rispetto delle norme.
Per questo motivo stiamo preparando un esposto che invieremo al Prefetto e per conoscenza agli altri organi terzi competenti in materia. Non può essere opposto alcun impedimento, tecnico o di altra natura, alla nostra sacrosanta richiesta”.

I 5 stelle infine nella nota concludono annunciando “Vi abbiamo promesso l’apertura dei cassetti, non ci sarà scusa che tenga!”

Link alla citata sentenza del Consiglio di Stato:

http://www.civile.it/mobile/visual.php?num=79521

Guarda anche

M5S PESCARA: ERIKA ALESSANDRINI LASCIA IL CONSIGLIO COMUNALE, AL SUO POSTO MARCO ROMANO

Pescara – Si è tenuta questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Pescara la conferenza stampa con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *