venerdì , 19 Aprile 2024

SPOLTOUR, UN INCONTRO SULLA TUTELA DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO

Ha aperto l’incontro l’Assessore al Turismo Chiara Trulli, che ha ringraziato i dirigenti e l’intero corpo docente. Dopo i saluti della Preside Anna Maddalena Belcaro, sono intervenuti i relatori di Italia Nostra Adriana Avenati e Piero Ferretti, che si è soffermato sulle criticità legate alla tutela del territorio inteso come identità e sistema ecologico da preservare.

L’iniziativa si colloca all’interno di un progetto che prevede anche incontri mirati con gli alunni delle scuole locali, in modo da accrescere l’attenzione sul tema del rispetto nei confronti del patrimonio comune. La partnership con Italia Nostra, associazione nazionale che ha nel proprio statuto proprio quello della tutela del patrimonio italiano, è di assoluta importanza.

“Dobbiamo utilizzare ogni strategia per contrastare i crescenti episodi di vandalismo, di cui è troppo spesso vittima il nostro patrimonio”, ha affermato il Sindaco Luciano Di Lorito. “Partiamo da questo momento rivolto agli adulti, per poi passare con progettualità mirate ai più piccoli, per creare le basi di un grande gioco di squadra tra vecchie e nuove generazioni su temi così delicati”.

“Con questa iniziativa abbiamo voluto legare il tema della promozione turistica a quello della tutela del patrimonio, perché per promuovere adeguatamente un territorio bisogna per prima cosa amarlo e rispettarlo e fare fronte comune contro tutti i tentativi di vituperio ai danni di quei beni che appartengono a tutti, dalla panchina al monumento storico”, ha sottolineato l’Assessore Trulli. “Per questo riteniamo che sia necessario coinvolgere in maniera diretta i piu’ giovani, per renderli i principali garanti di questa ricchezza. Solo in questo modo riusciremo a cambiare la mentalità dell’effimero, del tutto è consentito, perché i beni comuni appartengono a ognuno di noi”.

Guarda anche

Sante Marie in mostra alla fiera “Fà la cosa giusta” di Milano

Milano – Si è appena conclusa a Milano la ventesima edizione di “Fà la cosa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *