martedì , 16 Aprile 2024

Caro Babbo Natale… La letterina di Di Sante (PRC) per una Montesilvano più vivibile

Montesilvano – Una riflessione sulla gestione del verde cittadino, sulla segnaletica e la viabilità a Montesilvano arriva dal Segretario Provinciale di Pescara di Rifondazione Comunista, Corrado Di Sante, con una introduzione da letterina a Santa Claus l’esponente di PRC scrive “CARO BABBO NATALE SOTTO L’ALBERO STRISCE PEDONALI E PULIZIA DEL VERDE INTORNO AI GIARDINI GIOVANNI PAOLO II. COSÌ POSSIAMO ANDARE AL PARCO E AL MERCATO PIÙ SICURI”. 

Di Sante nella letterina evidenzia le criticità del Parco Giovanni Paolo II, i “giardinetti” come dicono i residenti, è l’unico polmone verde attrezzato nel cuore di Montesilvano, frequentato giornalmente da grandi e piccini, è anche un passaggio sicuro lontano dalle automobili: per raggiungere il centro, le scuole e il mercato settimanale del sabato sempre affollato.
“Eppure sia su Via Gramsci che su Via Sospiri la segnaletica orizzontale e verticale è ormai invisibile e carente: le strisce pedonali sono un lontanissimo ricordo e della segnaletica verticale rimangono solo dei pali spogli, verranno addobbati per il Natale?  Nell’esasperazione non manca la segnaletica Fai da Te”.

Il Segretario di PRC poi segnala come il comune abbia sfalciato l’erba nelle aree di competenza, ma “nell’area privata che costeggia il Fosso dell’Abbazia, che in zona tutti chiamano cavatone, a ridosso dei giardini e dell’area mercato è cresciuto il cannizzo che ha invaso e ostruisce il passaggio pedonale è ricettacolo di rifiuti di ogni genere.  Come mai –chiede Di Sante– l’amministrazione comunale non ha agito in danno nei confronti del proprietario dell’area, che è obbligato alla pulizia come riportano regolamenti e ordinanze? Sarebbe anche opportuno rimuovere quel che rimane della vecchia recinzione, piegata e arruginita”.

Rivolgendosi agli amministratori  il dirigente PRC poi chiede “Dovrà pensarci Babbo Natale a tagliare il cannizzo e a ripristinare la segnaletica orizzontale e verticale oppure l’amministrazione Maragno può occuparsene? In fondo per visionare la situazione bastano pochi passi dalla sede civica. E non sarebbe ora di rimuovere i 3 enormi blocchi di cemento fatiscenti posti sulla strada pedonale?  Hanno ancora una funzione? Difficile da credere visto che all’incrocio con via Sospiri ci sono già dei blocchi in metallo, più che a bloccare le auto i blocchi di cemento oggi sono solo utili a contenere erbacce e rifiuti e ostacolare il passaggio di pedoni, carrozzine o bici al seguito”.

Di Sante che in una passeggiata ha scattato quelle che definisce foto-cartoline, segnala in particolare quella con la scritta fai da te “SCIVOLO” nel parcheggio pubblico che costeggia Via Sospiri dove ormai le strisce che individuano gli stalli della sosta sono invisibili compresi quelli per i disabili e gli attraversamenti.

“Per far sentire più sicuri e rendere più bella la città, –Conclude il segretario– non servono le dichiarazioni roboanti serve cura quotidiana e programmazione, se le risorse mancano bisogna fare la voce grossa con governo e regione, si è eletti per amministrare non per stendere i tappeti rossi ai nominati di turno”.

Guarda anche

L’AZIENDA SPECIALE ADERISCE ALLA FORMAZIONE PROMOSSA DALL’ANFFAS

L’Azienda Speciale ai Servizi Sociali del Comune di Montesilvano, diretta da Eros Donatelli e presieduta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *