giovedì , 18 Aprile 2024

Maltempo a Pescara. Contro il rischio ghiaccio squadre al lavoro – il dispaccio del centro funzionale

Pescara – Poca azione per gli spazzaneve durante l’annunciata ondata di freddo gelido che ha interessato anche Pescara e in situazioni limitate, ma è stato ampio invece l’impiego degli spargisale sia nella serata di ieri, che dalle prime ore della mattinata di oggi su tutte le strade di competenza comunale. Un’azione  fa sapere il Vice Sindaco e assessore alla Protezione Civile Enzo del Vecchio, ampiamente prevista, che ha consentito di ridurre al minimo gli effetti della gelata notturna: infatti stamane solo in poche situazioni si sono avvertiti disagi alla viabilità, problemi legati più che altro alla necessità di raggiungere tutti i luoghi nel tempo opportuno.

Contrariamente ad altre zone d’Abruzzo e del Pescarese, spiega Del Vecchio, la città ha vissuto una giornata di relativa tranquillità, priva di emergenze legate alla neve e al temuto ghiaccio, che grazie all’azione preventiva svolta attraverso il programmato piano neve, non ha creato problemi.

Per questa azione preventiva sono stati impiegate quasi interamente le circa 30 tonnellate di sale preventivamente acquistate dall’Amministrazione, tanto che per poter affrontare le prossime ore, che secondo le previsioni e i dispacci di Protezione Civile porteranno ancora tempo gelido, si è provveduto immediatamamente ad acquistare altre 15 tonnellate di sale da aggiungere alle rimanenze.

Parchi e cimiteri cittadini restano chiusi fino a domani compreso, aspettiamo che passi quest’ondata di maltempo che ha prodotto disagi sia per il gelo che a causa soprattutto del vento che ha flagellato la costa, facendo cadere rami, segnali, transenne e in alcuni casi anche parte delle luminarie, ma senza danni a persone e cose. In ogni situazione, grazie al pronto intervento delle squadre operative del Comune è stato possibile riportare ogni criticità alla normalità, ripristinando lo stato dei luoghi interessati.

Il dispaccio del Centro Funzionale d’Abruzzo e la nota sulla prima ondata di maltempo sulla città.

Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse N. 17002 Prot. RIA/00953 del 06.01.2017 recante: “Dalla serata di oggi, venerdi 06 gennaio 2017, e per le successive 24-36 ore, si prevede il persistere di:

– venti di burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte, su Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. mareggiate lungo le coste esposte;

– nevicate sparse fino al livello del mare, con apporti al suolo da deboli a moderati, localmente abbondanti sui rilievi, su Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. si prevedono altresi temperature molto basse, con diffuse gelate.”

Guarda anche

Abitare insieme: un confronto sull’edilizia popolare nei territori della Città futura

Pescara – Abitare insieme: un affresco comune a partire dall’edilizia popolare nei territori di Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *