venerdì , 19 Aprile 2024

NOTE DI CHIUSURA DEL TEATE WINTER FESTIVAL – rinviato al 8 gennaio

La serata vedrà il debutto del M° Angelo Valori insieme alla sua orchestra di voci e strumenti (Voci: Benedetta Scrivani, Giulia Giansante, Chiara D’Emilio, Rebecca Pecoriello, Eleonora Toscani. Cristiano Corradetti, Chitarra e Oud. Michelangelo Brandimarte, Contrabbasso. Pierfrancesco Speziale, Sintetizzatori. Angelo Valori, Pianoforte e Sintetizzatori)con il nuovo progetto The Wanderer (il Viandante), un repertorio di canzoni in cui la musica parte dalla ricerca delle radici profonde e molteplici della tradizione vocale italiana. E’ una rielaborazione di canzoni etniche che si mescolano per dar vita ad una melodia in cui le suggestive note si fondono con un’armonia ricca di sfumature contemporanee. I testi sono scritti dalla giovane autrice Eleonora Toscani.

Angelo Valori (musicista, compositore e direttore d’orchestra) è diplomato in composizione e direzione d’orchestra presso i conservatori di Pescara e L’Aquila, più tardi ha conseguito il master in Arranging and orchestration presso Berklee Music di Boston. Ha iniziato molto giovane l’attività di compositore e si è subito affermato a livello nazionale ed internazionale. Le sue composizioni sono registrate su diversi CD tra cui i più celebri rimangono Il Notturno Mediterraneo, Dove Volano Gli Angeli, Il Caffè Dalle Americhe. Dal 1993 al 2013 è direttore artistico dell’ECAMLAB, per la quale ha prodotto più di 30 CD nell’ambito dei nuovi linguaggi musicali. Da poco l’Ente Manifestazioni Pescaresi lo ha nominato presidente del nuovo Cda (Consiglio d’Amministrazione). Attualmente, il Maestro Angelo Valori, è titolare di cattedra presso il conservatorio statale di musica di Pescara, dove è coordinatore del dipartimento di Jazz e Popular Music e tiene corsi di composizione Pop e Rock. Inoltre coltiva Masterclass e concerti presso università d’oltre oceano ed è membro del Learning Outcomes Working Group dell’AEC (Associazione Europea Conservatori).

Nel corso della serata, che è ad ingresso gratuito, è prevista una raccolta fondi a favore del Progetto Bimbo per la Radioterapia Oncologica dell’Ospedale Clinicizzato di Chieti. Il progetto è volto all’implementazione un Centro di Radioterapia per la cura dei Tumori Solidi Pediatrici.

 

Guarda anche

Filippo Giardina di scena al Teatro Massimo di Pescara con ‘Cabaret’

Ultimi in vendita prima dello spettacolo al botteghino del teatro Pescara. Filippo Giardina sarà di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *