venerdì , 19 Aprile 2024

Neve a Montesilvano, cronache dalla Vestina: I disagi. Lunedì 9 scuole chiuse

Montesilvano – La città questa mattina si è risvegliata avvolta da un candido manto di neve, risveglio prevedibile dopo che da giorni gli allarmi erano stati diramati, e dopo una giornata dell’Epifania dove la bianca signora aveva già coperto il territorio.


La poesia per molti è terminata quando ci si è accorti che anche questa volta nonostante il Coc attivato dal comune le strade erano impraticabili, alcuni mezzi sono stati visti in azione ma in direttive principali l’azione del solo spazzaneve non è bastata senza un cospicuo spargimento del sale, la conferma viene da chi sulla strada vestina lavora già dalle prime luci dell’alba, il sig. Antonio gestore dell’impianto carburanti ‘Vestina’: “Ho visto lo spazzaneve solo una volta alle 7 di questa mattina passare e ha dato una ripulita, dietro era seguito da un’apetta che spargeva sale ma in quantità ridicole, come si può vedere quel sale non è bastato è la neve schiacciata dalle auto ora è ghiaccio”.
Sulla strada poche le auto a percorrerla e a passo d’uomo, cittadini sui marciapiedi colmi di neve costretti ad affondare i piedi nella gelida coltre e cani, un piccolo branco di tre elementi scorazza da ore eccitato e confuso, forse vengono dalle campagne vicine e non trovano più la strada, la neve ha cancellato gli odori per il ritorno a casa.

Nelle strade laterali quelle più densamente abitate della Vestina come via Verdi lo spazzaneve era in azione ma non abbiamo rilevato nessuno spargimento di sale, altre strade laterali più piccole come sempre da anni restano con i loro pochi residenti abbandonate al loro destino, la pulizia avverrà solo grazie alla buona volontà degli inquilini armati di pale e sale da cucina.
Questa mattina intanto il sindaco Francesco Maragno ha disposto la sospensione delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado della città di Montesilvano per la giornata di lunedì 9 gennaio.

Lo spazzaneve in azione in via Verdi

Guarda anche

Abitare insieme: un confronto sull’edilizia popolare nei territori della Città futura

Pescara – Abitare insieme: un affresco comune a partire dall’edilizia popolare nei territori di Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *