venerdì , 29 Marzo 2024

MALTEMPO: IL COMUNE DI PENNE CHIEDE L’INVIO DELL’ESERCITO IN CITTA’ PER ASSISTENZA A POPOLAZIONE

Ieri sera, la giunta comunale, guidata dal sindaco Mario Semproni, ha deliberato lo stato di emergenza, chiedendo alla Protezione civile regionale l’invio dell’esercito per rimuovere la neve, mettere in sicurezza strade e raggiungere le abitazioni isolate. Questa mattina, inoltre, un bus extraurbano di Tua, che collega Penne a Pescara, si è messo di traverso, bloccando per alcune ore la circolazione sulla statale 81 “Picena Aprutina”. “

«Abbiamo chiesto ai cittadini di non mettersi in viaggio, al fine di evitare di congestionare la circolazione stradale, resa difficoltosa dalla neve accumulata ai bordi della strada – ha osservato il consigliere comunale delegato alla Protezione civile, Antonio Baldacchini, che coordina il Coc di Penne – La situazione è critica e pericolosa: siamo in codice rosso. Pertanto, abbiamo chiesto alla protezione civile regionale, l’invio dell’esercito a Penne, per aiutare il nostro personale a fronteggiare l’assistenza alla popolazione e liberare le strade dagli alberi rotti caduti».

Tre stalle presenti sul territorio comunale sono crollate, uccidendo il bestiame, altre sono inagibili.
Le strade, dopo la neve e la pioggia di ieri sera, stanno franando lentamente e alcune abitazioni, ad oggi, risultano isolate ha spiegato Baldacchini che ha poi concluso «Siamo molto preoccupati, ma stiamo facendo il possibile e con ogni mezzo per dare seguito a tutte le chiamate di emergenza che arrivano al Coc. Un ringraziamento lo voglio fare ai volontari che stanno svolgendo un lavoro straordinario».

Questa mattina, si è tenuta una riunione urgente del Centro Operativo Comunale per fare il punto della situazione.

Guarda anche

Ambito sociale unico tra Teramo e Montorio, approvato il regolamento

Il Sindaco Gianguido D’Alberto: “Teramo è sempre più riferimento a livello provinciale e si pone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *