venerdì , 19 Aprile 2024

Lucoli, cade un elicottero del 118, nessun sopravvissuto > in aggiornamento

Un AgustaWestland AW139

L’Aquila – Cade un elicottero del 118 in una zona tra L’Aquila e Campo Felice, secondo le prime informazioni era impegnato nella fase di recupero di un ferito su un campo da sci, da quanto appreso il velivolo è scomparso dai radar ed è stato lanciato il segnale di crash in località Casamaina.

Secondo le prime informazioni era impegnato in una normale operazione di soccorso e non faceva parte della squadra di quelli impiegati per l’emergenza della valanga a Rigopiano, l’elicottero del 118, un Aw 139 sarebbe precipitato da un’altezza di 600 metri, 6 le persone a bordo un medico, due piloti, un infermiere un operatore del soccorso alpino e la persona che era stata soccorsa.
Sono subito partite le operazioni di ricerca e soccorso ai dispersi in un paesaggio avvolto dalla nebbia con la scarsa visibilità che ha reso l’individuazione del  Aw 139 ancora più impervia.
Il Veivolo è stato ritrovato più tardi dai Vigili del fuoco e dal Soccorso Alpino alle pendici del monte Cefalone, in un canalone,
allo schianto non è sopravvissuto nessuno dei passeggeri,  sono in atto le operazioni di recupero delle vittime.

L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo che ha competenza sugli incidenti aerei  ha aperto un’inchiesta disponendo l’invio di un ispettore sul luogo dell’incidente.

D’Alfonso, ‘sequela di eventi luttuosi che ha colpito l’Abruzzo’

“Apprendo costernato della tragedia occorsa a Campo Felice, nella quale è rimasto coinvolto un elicottero del 118.
Esprimo il mio più sentito cordoglio per le vittime di questa sciagura e prego affinché sia finita la sequela di eventi luttuosi che ha colpito l’Abruzzo” Così il Governatore della Regione Abruzzo ha commentato sul suo profilo social il tragico evento .

“Esprimo, a nome dell’intera Municipalità aquilana, un incredulo dolore per l’assurda tragedia che vede cinque nostri operatori del 118, protagonisti di tante prove di generosità e professionalità, perdere la vita insieme con uno sciatore appena soccorso, ospite della nostra montagna.
Una partecipazione commossa, un lutto che ci vede vicini ai familiari delle vittime e alla grande famiglia della Asl dell’Aquila. Il capoluogo d’Abruzzo osserverà il lutto cittadino nella giornata dell’estremo saluto e delle esequie delle vittime di questa tragedia”. E’ quanto ha scritto in un messaggio il sindaco della Città dell’Aquila Massimo Cialente

>Aggiornamenti in corso

Guarda anche

Vandalizzato nuovamente il comitato elettorale di Pettinari “non ci fermeranno”

Pescara – Sconosciuti in azione ancora una volta, a distanza di poco più di venti giorni, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *