martedì , 16 Aprile 2024

Francavilla, dal M5S ilprimo Punto Civico di Ascolto Sos Anti Equitalia in Abruzzo > VIDEO

Lo Sportello offrirà il supporto di una serie di esperti, commercialisti, avvocati e psicologi, che saranno gratuitamente a disposizione per tutti i cittadini che hanno problemi con le cartelle Equitalia.
“In Italia noi da qualche anno abbiamo aperto una serie di Sportelli a tutela dei cittadini, degli ultimi, degli indifesi – ha sottolineato il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Domenico Pettinari – Sportelli anti Equitalia. Questa è la dimostrazione che il Movimento 5 Stelle quotidianamente e sistematicamente affianca gli ultimi, gli indifesi, le persone che hanno problemi seri, che sono vessate da questo Stato. In Abruzzo questo è il primo Sportello ma è a valenza regionale. Ringrazio il gruppo francavillese capitanato da Livio Sarchese, consigliere comunale responsabile di questo Sportello. Ogni cittadini può richiedere aiuto e tutela. Il Movimento 5 Stelle è la prima e l’unica forza politica che ha aperto uno Sportello di tutela dei cittadini vessati a partire da Equitalia e non solo. È una delle tante cose che il Movimento 5 Stelle ha messo in piedi nel nostro Paese”.

Il M5S ha presentato nel 2014 una proposta di Legge in Parlamento sull’abolizione di Equitalia, per trasferire le competenze da questo Ente all’Agenzia delle Entrate e rendere la riscossione dei tributi qualcosa di umano, non di meccanizzato come spesso accade con le agenzie di riscossione. La Legge del M5S, però, è stata respinta da tutti i partiti, che hanno semplicemente deciso di non riformare Equitalia.

“L’idea è nata nel gruppo – ha rimarcato il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Livio Sarchese – abbiamo ricevuto tante richieste di aiuto, gente che è arrivata nel nostro info point che ci ha chiesto di assisterle, di aiutarle, di darle consiglio su problematiche tra cui questa delle cartelle di Equitalia. Devo ringraziare anche i parlamentari ed i consiglieri regionali che ci hanno supportato in questo senso. Lo Sportello è un supporto concreto, noi abbiamo l’intenzione di assistere queste persone, di dare informazioni che sono necessarie per affrontare la problematica. Poi ovviamente indirizzeremo ai vari professionisti tutti coloro che hanno bisogno delle pratiche. Penso che in questo momento c’era bisogno di uno Sportello come questo che solo il Movimento 5 Stelle è stato in grado di mettere in funzione ed è uno Sportello ch sicuramente sarà di grande ausilio per le tante persone che hanno questo tipo di problema. Al momento abbiamo lo Sportello aperto il mercoledì mattina dalle 8.30 alle 11 previo appuntamento, abbiamo una mail, ed in quella sede affronteremo con le persone la problematica con le documentazioni che ci porteranno per dare i primi ragguagli e le prime informazioni”.

Lo Sportello abruzzese sarà operativo a Francavilla al Mare il mercoledì mattina, dalle ore 8,30 alle ore 11 su appuntamento, presso l’infopoint del M5S, in viale Nettuno n° 109. La mail di contatto è sosequitafra@gmail.com.
“Abbiamo partecipato e realizzato questo Sportello in tutta Italia che si chiama appunto Sos Anti Equitalia – ha affermato il parlamentare Carlo Sibilia – quello dell’Abruzzo è il 15° Sportello, ne abbiamo 16 in Italia con lo scopo di dare al cittadino un supporto di protezione e sicurezza. 12 mila gli utenti che abbiamo servito, 50 mila euro di cartelle trattate e fino a 22 mila euro di sgravi, quindi sono dei numeri veramente molto importanti che vorremmo riportare anche qui in Abruzzo e poi si vedrà la differenza nell’affrontare questi problemi. In questo modo si abbattono le barriere tra Istituzioni e cittadini e senza avere necessariamente una Legge. Noi abbiamo chiesto la Legge dell’abolizione di Equitalia e la modifica della riscossione. Ovviamente avremmo potuto dire che l’abbiamo fatta e che ce l’ha bocciata la maggioranza, ma siamo andati oltre con un progetto per ogni punto d’Italia, stiamo andando avanti per completare il nostro stivale ed avere qualcosa che per stare vicino al nostro cittadino, dargli una mano con gli sgravi, facendo informazione e soprattutto con la collaborazione dei professionisti del luogo che è una cosa molto importante”.

Guarda anche

Giornata Mondiale Consapevolezza Autismo: l’Istituto Serafico “disturbi dello spettro autistico in aumento”

Secondo i dati dell’Istituto assisano negli ultimi cinque anni sono aumentate le richieste di valutazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *