martedì , 16 Aprile 2024

A scuola per educare: dal cyberbullismo alla legalità

 

La giornata è iniziata coi saluti della preside Dott.ssa Maria Rosaria COLANGELO e le dott.sse Stefania CATALANO e Rossella MOSCA dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Dopo i saluti, si sono susseguiti i relatori che hanno ottenuto un grande interesse sia dagli alunni che dai professori della scuola.

Il dott. Luca DI CREDICO ha illustrato i rischi e i pericoli dell’utilizzo di internet; la dott.sa Michela MORETTI, PSICOLOGI per i POPOLI – Abruzzo, ha parlato del fenomeno bullismo e cyberbullismo dal punto di vista psicologico, la dott.ssa Francesca D’AMICO, VAL PESCARA – Protezione Civile, ha parlato di prevenzione e come comportarsi in caso di bullismo.

La giornata si è conclusa con la visione del filmato “Per FALCONE”. La Dott.ssa Paola CREA della Fondazione FALCONE ha concluso con l’affermazione che anche i magistrati FALCONE e BORSELLINO sono stati vittime anche di “bullismo”.

Il problema non è il bullismo ma l’indifferenza, come diceva FALCONE, “ Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola” La giornata è stata moderata dalla dott.ssa Maria CHIORAZZO, PSICOLOGI per i POPOLI – Abruzzo. L’associazione VAL PESCARA – Protezione Civile e l’associazione PSICOLOGI per i POPOLI – Abruzzo, ringraziano la preside dott.ssa Maria Rosaria COLANGELO per aver ospitato l’iniziativa e per l’attenzione mostrata nei confronti degli alunni.

Guarda anche

Giornata Mondiale Consapevolezza Autismo: l’Istituto Serafico “disturbi dello spettro autistico in aumento”

Secondo i dati dell’Istituto assisano negli ultimi cinque anni sono aumentate le richieste di valutazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *