sabato , 20 Aprile 2024

Turismo: Lolli, riparte per la nuova immagine dell’Abruzzo dal territorio vestino

“La situazione dell’Abruzzo è drammatica – ha detto il vicepresidente Lolli -. Dopo i fatti di gennaio dobbiamo avviare un percorso di rivitalizzazione dell’immagine turistica della regione che richiede tempo e la collaborazione di tutti. Il primo problema da risolvere è lo spopolamento delle aree colpite dal terremoto e dal maltempo. Negli ultimi due mesi, in tutto l’Abruzzo, abbiamo registrato dati agghiaccianti: interi paesi si stanno spopolando, il territorio montano rischia di perdere il fattore umano. È un punto centrale della nostra azione, che chiama in causa anche il destino che si vuole dare alle area dell’Appennino centrale per evitare che esso muoia per spopolamento. In questo senso – ha aggiunto Lolli – è necessario approntare subito un piano di sicurezza dell’edilizia scolastica, perché molte famiglie di fronte a scuole non sicure decidono di trasferirsi sulla costa. Nello stesso tempo è necessario guardare anche alla aziende e a chi lavora in queste terre; da qui l’idea di interventi massicci per agevolare l’accesso al credito. La Regione ha delle risorse e le metterà a disposizione delle aziende per aprire le porte dell’accesso al credito bancario”.

Ma il problema riguarda anche i danni causati dal terremoto. Se da un lato rimane aperta la questione legata all’allargamento dell’area del cratere come chiedono i sindaci del comprensorio vestino e di altri comprensori del teramano, dall’altro Lolli ha espressamente parlato di “prevedere il ristoro dei cosiddetti danni indiretti, cioè il lucro cessante di un’azienda di fronte alla tragedia del terremoto. Sono danni misurabili ed è per questo che vanno rimborsati. Poi – ha aggiunto – c’è la questione delle infrastrutture viarie e di trasporto per le quali è necessario un piano di riammodernamento in grado di rendere appetibili le aree”.

Dal canto suo il Sottosegretario Dorina Bianchi ha assicurato che “l’Abruzzo e le zone terremotate sono al centro dell’azione del Governo e del ministero dei Beni culturali e del Turismo. Il Ministero, tramite il Piano strategico nazionale sul turismo, è inserito nell’Industria 4.0 che significa per le aziende turistiche avere la possibilità di accedere a finanziamenti specifici. Stiamo facendo di tutto per stare vicino agli operatori che in quest’area stanno risentendo degli effetti della tragedia del mese scorso in modo da rimettere al centro di un’azione che possa far riprendere le aziende e facilitare il ritorno dei turisti”.

Ma il problema riguarda anche i danni causati dal terremoto. Se da un lato rimane aperta la questione legata all’allargamento dell’area del cratere come chiedono i sindaci del comprensorio vestino e di altri comprensori del teramano, dall’altro Lolli ha espressamente parlato di “prevedere il ristoro dei cosiddetti danni indiretti, cioè il lucro cessante di un’azienda di fronte alla tragedia del terremoto. Sono danni misurabili ed è per questo che vanno rimborsati.

Poi – ha aggiunto – c’è la questione delle infrastrutture viarie e di trasporto per le quali è necessario un piano di riammodernamento in grado di rendere appetibili le aree”. Dal canto suo il Sottosegretario Dorina Bianchi ha assicurato che “l’Abruzzo e le zone terremotate sono al centro dell’azione del Governo e del ministero dei Beni culturali e del Turismo. I
l Ministero, tramite il Piano strategico nazionale sul turismo, è inserito nell’Industria 4.0 che significa per le aziende turistiche avere la possibilità di accedere a finanziamenti specifici. Stiamo facendo di tutto per stare vicino agli operatori che in quest’area stanno risentendo degli effetti della tragedia del mese scorso in modo da rimettere al centro di un’azione che possa far riprendere le aziende e facilitare il ritorno dei turisti”.

Guarda anche

Sante Marie in mostra alla fiera “Fà la cosa giusta” di Milano

Milano – Si è appena conclusa a Milano la ventesima edizione di “Fà la cosa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *