giovedì , 28 Marzo 2024

Lo Psicodramma dell’umorismo a Pescara

Pescara. Venerdì 31 marzo, presso il locale Senza Fissa Dimora a Pescara, la Scuola Macondo – l’Officina delle Storie darà il via a un ciclo di quattro incontri gratuiti sullo Psicodramma dell’umorismo, un nuovo approccio per riflettere sui significati psichici profondi che si celano dietro l’umorismo e le sue dinamiche.

Le serate saranno condotte dalla Dott.ssa Valentina Bonaccio, psicoterapeuta e psicodrammatista, specializzata presso l’Istituto dello Psicodramma a Orientamento Dinamico di Roma, e attualmente cultore della materia presso la Facoltà di Psicologia dell’Università D’Annunzio, che utilizzerà tecniche psicodrammatiche, sociodrammatiche e giochi di role-playing.

La sessione arriva a Pescara dopo aver suscitato un notevole interesse presso il Centro Studi Psiche, Arte e Società di Roma, da sempre promotore di iniziative volte a diffondere le ricerche nei vari rami della psicologia, soprattutto quando questa è interconnessa con l’arte e con la fenomenologia di una società in evoluzione come la nostra.
Gli strumenti dello psicodramma e del sociodramma furono sperimentati per la prima volta a Vienna nel 1921 da Jacob Levi Moreno, psichiatra e sociologo rumeno ed hanno lo scopo di affrontare l’aspetto sociale dei problemi che attraversano una determinato collettività, al fine di promuovere una coscienza comune orientata all’azione e al cambiamento.

Promotore della serata è la Scuola Macondo – l’Officina delle Storie, nuova realtà formativa del nostro territorio, diretta dall’autore Peppe Millanta.
Per partecipare alle serate, gratuite, è necessario prenotarsi tramite l’indirizzo mail scuolamacondo@gmail.com oppure al numero di telefono 320.89.38.889.

Guarda anche

Giulianova,alunni del Curie al convegno sulla Caretta caretta

Tutela delle specie protette, conoscenza del patrimonio faunistico, rispetto dell’ambiente, sono stati al centro dell’intervento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *