giovedì , 28 Marzo 2024

Edilizia sociale pubblica a Giulianova. In fase avanzata la costruzione della palazzina di via Bellini e del parcheggio adiacente.

“Il primo dei tre piani della palazzina è già stato realizzato e il complesso entro fine anno sarà ultimato unitamente all’adiacente parcheggio pubblico di 1.540 mq.”, dichiara il sindaco Francesco Mastromauro. “L’immobile di via Bellini, cui ho voluto dare priorità nell’ambito degli interventi previsti nei Programmi Urbani Complessi, prevede 18 appartamenti a canone sostenibile, cioè con affitto calmierato, destinati a giovani coppie, anziani e, più in generale, a famiglie a basso reddito che non riescono a soddisfare il proprio bisogno abitativo sul mercato per ragioni economiche o per assenza di un’offerta adeguata. E’ quindi – prosegue il sindaco – una risposta politico-economica ad un’emergenza o necessità sociale, non a caso contemplata nel programma Giulianova 2020, conosciuta come social housing ma che io preferisco chiamare edilizia sociale”.

“La Giulianova Patrimonio – fa eco l’Amministratore unico della società Filippo Di Giambattista – sta già predisponendo, insieme con gli uffici comunali, il relativo bando che con tutta probabilità verrà pubblicato tra un mese dando così modo agli interessati di avanzare richiesta per l’assegnazione. La palazzina di via Bellini, è opportuno rammentarlo, è solo uno dei progetti tesi al benessere abitativo  contemplati nei Programmi Urbani Complessi. E’ infatti previsto il recupero, tramite interventi di ristrutturazione, di altri 18 alloggi ubicati nei palazzi Massei e Roscioli, nel Centro storico, pure di proprietà della Giulianova Patrimonio, nonché la realizzazione di 5 alloggi per gli anziani e di 2 piccole unità egualmente ubicate nel Centro storico da destinare ad attività di laboratorio artigianale e piccole botteghe. L’altro grande intervento compreso nei PUC – conclude Di Giambattista – riguarderà il Kursaal di cui si garantirà il completamento e la piena funzionalità come Centro congressuale d’eccellenza operando sul seminterrato, sui piani superiori e sulla terrazza costruendo altresì la passerella di collegamento dell’ascensore, mai entrato in funzione”.

Guarda anche

Di Giampietro (Webstrade): guardando a Rimini una nuova visione per il Modello Filó-Strada Parco

Montesilvano – Nel contesto della crescente urgenza di trovare soluzioni efficaci ai problemi di mobilità …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *