venerdì , 29 Marzo 2024

Tiburtina ciclabile, Di Giampietro (Web strade) ‘si può fare’

La proposta di D’Alfonso prevede una fase preliminare di sensibilizzazione delle aree interessate al progetto, con la chiusura domenicale al traffico della Tiburtina e l’istituzione di itinerari alternativi alle auto. Secondo Di Giampietro  non c’è bisogno di chiudere al traffico tutta la Tiburtina. Se non è una sagra di paese,  ma un’effettiva promozione della mobilità ciclo-turistica, basta chiudere un solo senso di marcia. Più che sufficiente per utilizzare questo senso per le biciclette in entrambe le direzioni.

Il responsabile di Web strade inoltre precisa che occorrerà progettare con cura tutta la segnaletica di indirizzo deviazione e precedenza, “in una prima fase può essere temporanea, su cartone e transenne in plastica, come si fa per le chiusure dei lungomare d’estate (ma senza coerenza, spesso è fatta male, e pericolosa). Successivamente si può trasformare in permanente la sistemazione, con il solo controllo di polizia e PM e una segnaletica addizionale la domenica. Il tutto solo per anticipare alla gente la necessità di una vera greenway lungofiume.
Un indirizzo più significativo –per Di Giampietro– il presidente D’Alfonso lo potrebbe dare subito anche aprendo al trasporto pubblico intercomunale la Strada Parco, riorganizzando  il servizio bus esistente da concentrare sull’asse baricentrico. In poco tempo si può avviare il servizio proponendo in modello di mobilità pescarese più sostenibile. In attesa che arrivi il mezzo elettrico che potrà coesistere”.

responsabile di Web strade conclude “Magari se la prossima volta, ad un tavolo operativo, invita anche chi ha competenza in questo settore, forse si può partire rapidamente con l’interessante esperienza”.

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *