venerdì , 19 Aprile 2024

Montesilvano, approvazione del bilancio: lettera aperta di Scorrano (PD) al Sindaco

 

 Dopo le solite lunghe altalene dei rinvii normativi, D.L.244/2016 e D.M.03/2017, il 19 aprile in seconda convocazione nuovo banco di prova per l’Amministrazione del Sindaco Maragno e della maggioranza di Centro Destra in Consiglio Comunale a Montesilvano per l’approvazione del Documento Unico di Programmazione 2017/2019 art. 170, co. 1, del D. Lgs. N.267/2000 e del Bilancio di Previsione Finanziario 2017/2019 art. 151 del D. Lgs. n. 267/2000 e art. 10 del D. Lgs. n. 118/2011.
Le voci che da tempo girano e la situazione di empasse dell’Amministrazione sono sotto gli occhi di tutti i cittadini, i malumori della compagine dei Consiglieri di Maggioranza e della Giunta di Centro Destra non sono una novità e non si sono placati nemmeno dopo le dimissioni “imposte” all’Assessore Paolo Cilli, anzi si sono accentuati e le posizioni sono sempre più distanti.
I pronostici non sono dei migliori e i fatidici 14 voti favorevoli non sono assolutamente scontati anzi il Sindaco molto probabilmente dovrà ricorrere agli aiuti fuori della sua maggioranza di Centro Destra.
Se quanto ipotizzato, spogliandomi di quel senso di appartenenza e Dirigente del Partito Democratico, dovesse accadere, ovvero rincorsa di una ricerca affannata di voti favorevoli per le due delibere Consiliari, una domanda da cittadino ed appassionato di politica sorge spontanea nei confronti del Sindaco Maragno, sul perché continuare a reggere una poltrona che da troppo tempo vacilla sia per volontà dello stesso Sindaco che per determinazione di chi è stato eletto nei banchi del Centro Destra ed oggi non si vede più rappresentato dal Sindaco o che forse è alla ricerca di postazioni e/o poltrone migliori per il proprio ego facendo passare una simile strategia per il bene dei cittadini di Montesilvano.
Perché Sindaco Maragno continuare un percorso Amministrativo con gli eletti di altra coalizione che non hanno partecipato alla sua elezione e quindi venir meno al consenso politico dei suoi cittadini di Centro Destra.
Perche Sindaco Maragno mercanteggiare il voto in Consiglio Comunale verso coloro che hanno dichiarato sia a mezzo stampa che sui social di non condividere ne le scelte politiche ne le persone che rivestono i ruoli in Giunta o presso le Presidenze Consiliari, persone che non perdono occasione per buttare tutto in “caciara” o rissa mediatica anche nei luoghi Istituzionali.
Perche Sindaco Maragno scendere a compromessi e negoziare poltrone e persone con i Consiglieri e personaggi esterni che hanno solo la visione dei propri obiettivi e non quelli dei reali interessi e programmi per la città.
Sindaco Maragno nel 2014 ai quotidiani locali, alla luce di situazioni molto simili, dichiarava, “Non posso accettare per la mia dignità di uomo, di padre di famiglia, di Sindaco e di Ispettore della Guardia di Finanza che le scelte di questo Comune possano essere fatte al di fuori del Comune stesso. Quando un Sindaco non può contare sulla propria maggioranza questo tipo di atto diventa doveroso.”
Non sarebbe il caso che alle parole veramente arrivassero i fatti.
Credo che il vero gesto di saggezza politica sarebbe quella di rimandare a casa gli avvoltoi che dal 2012 ad oggi, purtroppo, sono solo stati alla ricerca del proprio tornaconto, del proprio posto al sole e/o per le proprie finanze, che da un lato potrebbero dare un voto favorevole al bilancio 2017/2019 dall’altra presenterebbero un conto per i propri obiettivi personali e che tutta la cittadinanza di Montesilvano non può e non deve pagare.
Come sempre il tempo è Signore. Buona Pasqua.
Scorrano Daniele

 

 

Guarda anche

Comune di Ortona: si dimette la maggioranza  dei consiglieri comunali

Ortona – Questa mattina i consiglieri comunali di Ortona Ilario Cocciola, Angelo DI Nardo, Franco …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *