domenica , 24 settembre 2017
Home » Polis » Città » Corso di formazione per Mobility Manager Scolastici il 20-26 aprile e 11-18 maggio

Corso di formazione per Mobility Manager Scolastici il 20-26 aprile e 11-18 maggio

Pescara – L’Assessorato alla Mobilità del Comune di Pescara organizza, attraverso il Centro di Monitoraggio e Gestione della Sicurezza Stradale e in collaborazione cpn l’Ufficio Scolastico Provinciale, il primo corso formativo per la figura del Mobility Manager Scolastico. Cinque giornate di intenso lavoro che vedranno la partecipazione di oltre 30 Mobility Manager Scolastici di fresca nomina. Il corso avrà luogo presso la sede dell’Aurum, il pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00, il 20 e il 26 aprile e poi il 3, l’11 e il 18 maggio, con relazioni e laboratori.

La figura del Mobility Manager – sottolinea Stefano Civitarese, Assessore alla Mobilità – è stata introdotta in Italia sin dal 1998, anche se ha stentato sinora a farsi strada nelle nostre città. Il Comune di Pescara ha nominato lo scorso anno il proprio Mobility Manager, cosiddetto di area, avendo esso il compito di coordinare e stimolare i Mobility Manager che le aziende pubbliche e private devono a loro volta designare.

Una legge del 2015 in materia di green economy, ha previsto che le scuole debbano dotarsi a loro volta di un Mobility Manager, figura chiave per promuovere forme di mobilità sostenibile casa-scuola. In questi primi mesi del 2017, una fruttuosa collaborazione tra il Centro di Monitoraggio e Gestione della Sicurezza Stradale e l’Ufficio Scolastico Provinciale ha portato alla nomina di ben oltre 30 Mobility Manager Scolastici in tutti gli Istituti del territorio comunale e anche dei comuni limitrofi. Si tratta di un risultato per nulla scontato, che poche realtà possono ad oggi vantare in Italia, e che costituisce una base fondamentale per la governance della mobilità della città e dell’intera area metropolitana.

E’ proprio per dare consistenza e sostegno a questo contesto“, sottolinea l’Assessore Civitarese, “che, con i consulenti del Centro di Monitoraggio e Gestione della Sicurezza Stradale, abbiamo organizzato un corso di formazione per Mobility Manager Scolastici. Un gruppo di operatori, coordinato dal Mobility Manager Comunale, che sono certo darà al complesso sistema della mobilità urbana, su cui le sedi dei vari plessi scolastici hanno un rilevante peso funzionale, un grande contributo di idee e di proposte in termini di sostenibilità e innovazione che, come Amministratore, raccoglieremo e valuteremo già dalla fine del corso stesso.

Siccome il Mobility Manager opera sul governo della domanda di trasporto, lavorando in particolare sugli spostamenti sistematici, quelli ripetitivi, e sui comportamenti delle persone”, conclude Civitarese, “ci aspettiamo importanti risultati dal corso, perché l’attività del Mobility Manager consente di dare risposte di breve periodo, e senza interventi infrastrutturali, a una consistente parte dei problemi derivanti dalla congestione del traffico”.

Il programma è nel link:

http://mobilita.comune.pescara.it/mobility-manager-scolastico-il-programma/

Guarda anche

Pescara Calcio a 5: sconfitta ingiusta, decidono gli arbitri

Pescara. Il campionato del Pescara inizia nel ricordo di Rogerio, il minuto di silenzio a lui dedicato e gli spalti deserti creano un ambiente surreale quanto raccolto sino alla commozione. Addio Negao, a te va l'ultimo saluto prima di iniziare un'altra stagione, la prima senza di te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + 11 =