giovedì , 18 Aprile 2024

Piero Delle Monache in concerto: Unesco e solidarietà terremotati

Pescara. Sono tre gli imminenti concerti di primavera di Piero Delle Monache: domani 27 aprile, poi il 29 e il 30. Interessanti i repertori messi in campo e le motivazioni che hanno dato vita a questi appuntamenti. Si va dalla solidarietà (per gli studenti terremotati dell’Unicam – università di Camerino) a nuove collaborazioni artistiche, alla celebrazione – in collaborazione con l’Unesco – della Giornata internazionale del Jazz.

Il primo live in ordine di tempo è quello di domani al Futuro Imperfettto, frequentato circolo ARCI in via Bologna (Pescara). Il talentuoso sassofonista e compositore si esibirà in un reading – intitolato Periferie – realizzato con Emiliano Scenna (attore). Appuntamento alle 21 (ingresso 5 euro con tessera) per una immersione nel mondo letterario di Raymond Carver, scrittore e poeta americano, è stato anche redattore della rivista letteraria Toyon e docente universitario di creative writing.

“Questo progetto nasce dalle periferie, siano esse urbane, umane o biografiche – dichiara Scenna -. Per questo, in un certo senso, i testi che leggeremo e suoneremo sono tutte nostre periferie”.

Formatosi frequentando nomi come Cesar Brie, Beatrice Bracco, Gary Brackett, Scenna ha preso parte a oltre 30 produzioni teatrali. Diverse anche le esperienze cinematografiche, un esempio su tutti L’aggettivo flessibile di Raoul Vecchiola (anche lui pescarese), clip sulla precarietà lanciato da Repubblica e forte di migliaia di visualizzazioni.

A seguire, sabato 29, Delle Monache si sposterà nelle Marche in compagnia di Michele Di Toro: appuntamento alle 21,15 al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto con un elegante duo sax e pianoforte. Gli apprezzati musicisti, rodati amici di palco, suoneranno musiche originali e qualche standard per gli studenti dellUnicam.

“E’ un onore per noi – dichiarano i due artisti – poter offrire la nostra musica in simili circostanze. Da abruzzesi infatti, tematiche come il terremoto non possono trovarci indifferenti, tutt’altro. Proprio per questo, un concerto dedicato ai nostri connazionali colpiti dal sisma ci sembrava il minimo che potessimo fare”.

Ingresso ad offerta libera. Con il ricavato della serata – organizzata in collaborazione con il Comune, l’Università, l’associazione Alumnicam, Musicamdo, TAM Tutta un’altra musica e il MIDJ – si copriranno le spese di cablaggio per portare internet nelle “casette” attualmente abitate dagli studenti terremotati.

Si chiude il giro a Chieti domenica 30 alle ore 20 per la Giornata internazionale del jazz in collaborazione con l’Unesco e altri importanti operatori del territorio. Appuntamento gratuito al Caffè Vittoria per l’incontro “Il Jazz contemporaneo”. Una vera e propria lezione-concerto che vedrà Delle a monache spaziare dal sax alle nuove frontiere elettroniche.

“UNESCO Giovani Abruzzo, dopo il piacevole incontro dello scorso anno – dice Massimo Stringini, rappresentante della delegazione Abruzzo del Comitato Giovani della CNI per l’UNESCO – ha rinnovato l’invito al maestro Piero Delle Monache ad essere protagonista dell’International Jazz Day 2017 che quest’anno si terrà, a Chieti, con una serie di eventi diffusi nel centro storico, in collaborazione con il Teate Winter Festival. Riteniamo inoltre che la grande sensibilità artistica ed educativa di Piero Delle Monache ben si sposi con gli ideali di questa manifestazione”.

Guarda anche

Filippo Giardina di scena al Teatro Massimo di Pescara con ‘Cabaret’

Ultimi in vendita prima dello spettacolo al botteghino del teatro Pescara. Filippo Giardina sarà di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *