giovedì , 18 Aprile 2024

Il Festival Internazionale delle Bande Musicali  nel calendario  di Abruzzo Open Day Summer

Giulianova– Dal 31 maggio al 4 giugno Giulianova sarà piena dei suoni e dei colori dei gruppi bandistici che ogni anno vengono da tutto il mondo per partecipare al Festival Internazionale delle Bande Musicali. La manifestazione, organizzata dall’associazione Padre Candido Donatelli, quest’anno celebra la 18° edizione e si conferma come la più importante in Italia e ai primissimi posti tra le iniziative analoghe a livello mondiale. Non a caso è stata inserita dalla DMC Hadriatica tra i grandi eventi di Abruzzo Open Day Summer, il progetto con cui la Regione Abruzzo promuove il turismo regionale.

“Il nostro Festival apre il cartellone delle manifestazioni estive abruzzesi e ha sempre richiamato tanti turisti, per questo siamo soddisfatti per essere stati inseriti tra i grandi eventi di Abruzzo Open Day Summer”-  dice il presidente Mario Orsini – “La manifestazione attira un vasto pubblico di appassionati e di curiosi. C’è chi apprezza l’alto livello dei gruppi in gara e chi la grande varietà di sonorità che caratterizzano le esibizioni, perché ogni formazione propone arie e ritmi legati alle proprie tradizioni e al proprio folklore”.

Le iscrizioni al concorso si sono chiuse da poco con oltre 20 candidature arrivate alla segreteria del Festival. Al termine delle operazioni di verifica gli organizzatori ufficializzeranno l’elenco delle Bande in gara e di quelle ospiti.

“Anche quest’anno i gruppi si esibiranno in formazione da parata e in assetto da concerto” – dice il vice presidente Gianni Tancredi – “La location principale rimane la storica Piazza Buozzi all’ombra del Duomo di San Flaviano, dove ogni banda eseguirà un concerto di 30 minuti davanti alla prestigiosa giuria di compositori e maestri d’orchestra”.

Il momento più spettacolare è senza dubbio quello della parata delle bande sul lungomare monumentale. Ogni gruppo è preceduto da bellissime majorettes che sfilano tra ali di folla festanti. Uno spettacolo di colori dove la musica la fa da regina.

Il Festival Internazionale di Bande Musicali continua a richiamare l’attenzione di un vasto pubblico che arriva a Giulianova da tutta Italia e dal resto d’Europa. Grazie alla promozione di Abruzzo Open Day Summer, l’evento riuscirà a far crescere il suo appeal e soprattutto a veicolare l’immagine della nostra terra con tutte le sue attrazioni.

Info: www.bandeinternazionali.it

 

Guarda anche

“Il sangue della passiflora” alla Barbati di Lanciano con Andreina Sirena 

Lanciano – I sublimi vertici dell’arte, le mille mutevoli meraviglie della natura, le profondità oniriche …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *