giovedì , 28 Marzo 2024

Chieti: al via la seconda edizione del Concorso Finestre, Balconi e Vicoli fioriti VIDEO

Chieti. In mattinata è stata illustrata la seconda edizione della manifestazione “Finestre, balconi, vicoli fioriti Città di Chieti”, concorso organizzato dall’amministrazione comunale con l’intento di valorizzare gli aspetti estetici, ambientali e turistici della città.
La manifestazione, aperta alla cittadinanza e a tutto il territorio, intende premiare coloro che maggiormente si distingueranno nell’abbellire con fiori e piante finestre, balconi, vicoli, vetrine e aree verdi pubbliche.
“Il concorso consiste nel rendere più accogliente la città di Chieti – ha spiegato la presidente della Commissione Turismo, Sport e Tempo Libero, Maura Micomonaco – ed intende premiare il miglior allestimento floreale. Quest’anno ci sono delle modifiche rispetto all’anno scorso, si tratta più che altro di apporti: oltre a finsestre, balconi, davanzali, vetrine, il cncorso è stato allargato anche alle aree verdi pubbliche, ci sarà un concorso fotografico e si potrà anche presentare una visita nel quartiere più fiorito della città. La giuria è composta da persone altamente qualificate: dal dottore agronomo Sandro Bucciarelli, esperto in campo floreale e paesaggistico, l’architetto Capone, l’ingegnere Alessandra Schiappa e la project manager del Teate Winter Festival che è Grazia Di Muzio. La giuria è nominata dal sindaco che previsiona le domande di adesione pervenute in Comune. Le domande di adesione potranno essere presentate dall’8 al 31 maggio. La premiazione ci sarà il 9 luglio, tra il 30 giugno ed il 5 luglio la giuria, attraverso le domande di adesione pervenute, potrà senza alcun preavviso effettuare delle visite in questi luoghi della città. Invitiamo tutta la cittadinanza a mantenere colorata la città anche oltre il 9 luglio”.
Cinque le categorie in concorso: Categoria A (davanzali e finestre); Categoria B (balconi e terrazzi); Categoria C (vicoli); Categoria D (vetrine); Categoria E (aree verdi pubbliche).
Periodo di iscrizione. La domanda di iscrizione dovrà essere presentata a partire da lunedì, 8 maggio, ed entro il 31 maggio 2017. La premiazione si terrà il 9 luglio 2017. Il modulo è disponibile in formato cartaceo presso la sede del Comune di Chieti, in Corso Marrucino, 81, oppure scaricabile dal sito www.chietitempolibero.eu e reperibile anche sulla pagina Facebook “finestre, balconi e vicoli fioriti – II edizione 2017”.
Modalità di iscrizione. Il modulo di iscrizione, con due foto allegate che descrivano il “prima e il dopo”, dovrà essere trasmesso all’indirizzo e-mail teateinfiore@gmail.com oppure consegnato a mano presso l’ufficio Protocollo del Comune di Chieti.
Una commissione giudicante, di cui faranno parte anche esperti in campo paesaggistico e florovivaistico e composta da: Alessandro Bucciarelli, Augusto Capone, Alessandra Schiappa e Grazia Di Muzio, nel periodo compreso tra il 30 e il 5 luglio 2017, effettuerà le visite, senza preavviso, per l’assegnazione dei punteggi e per la classifica finale.
Un premio speciale andrà al vincitore del concorso fotografico “FotoSelfieInFiore”. La foto più bella e simpatica sarà la copertina del flyer della terza edizione della manifestazione.
“La nostra intenzione è quella di rendere questa città sempre bella e accogliente – ha dichiarato l’assessore al Turismo e Manifestazioni, Antonio Viola – anche per trasmettere l’immagine del territorio più estiva, dopo gli eventi tragici del gennaio scorso abbiaml la necessità di comunicare il nostro territorio e credo che anche questa manifestazione possa servire in questo senso. Noi abbiamo iniziato il Maggio Teatino con degli appuntamenti importanti di valenza internazionale come la Giornata Internazionale della Danza il 29 aprile, il 30 aprile la Giornata Internazionale del Jazz, poi siamo al 1° maggio con la manifestazione del Mayo che ha coinvolto la parte bassa della città. Quindi credo che stiamo facendo delle cose interessanti per promuovere il nostro territorio”.

 

Guarda anche

Giulianova,alunni del Curie al convegno sulla Caretta caretta

Tutela delle specie protette, conoscenza del patrimonio faunistico, rispetto dell’ambiente, sono stati al centro dell’intervento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *