sabato , 20 Aprile 2024

Montesilvano, apre al Colle una nuova delegazione comunale

Montesilvano – Andare incontro ai cittadini, soprattutto all’utenza più anziana che ha difficoltà a raggiungere la sede principale del Comune e potrà così richiedere certificati o presentare la propria segnalazione a Montesilvano Colle. Questi gli obiettivi primari della nuova delegazione comunale che ieri pomeriggio è stata aperta in piazza Calabresi nel borgo di Montesilvano.

A presenziare al taglio del nastro, oltre al sindaco Francesco Maragno, diversi assessori, consiglieri e tanti cittadini.

«Come molti sanno –  ha ricordato il primo cittadino  – la città di Montesilvano è nata proprio qui, nel borgo. La prima sede comunale, quindi, è stata aperta in questa zona. Riattivare la nuova delegazione, chiusa alcuni anni fa, significa mantenere la storia e la tradizione di una città che troppo spesso dimentica le sue origini. Riaprire al pubblico questa sede permette, inoltre, di fornire un punto di riferimento soprattutto per i cittadini più anziani, ma anche per andare incontro alle numerose richieste che ci sono pervenute, di un luogo dove potersi unire in matrimonio anche a Montesilvano Colle».

Secondo la ricostruzione fornita dal giornalista Piergiorgio Orsini, nel corso dell’inaugurazione, il primo palazzo comunale di Montesilvano venne aperto proprio al colle. Nel 1926 i fascisti chiesero a don Luciano Delfico di trasferire la sede alla marina, ma quest’ultimo rifiutò. Dopo diversi incontri la sede venne spostata nella parte bassa della città, per poi essere ritrasferita nuovamente nel 1939 fino alla fine Seconda Guerra Mondiale, nel borgo.

La nuova delegazione, i cui locali sono stati benedetti da don Roberto Bertoia, parroco di San Michele Arcangelo, e che rappresenta un vero archivio dei documenti storici della città, sarà aperta una volta alla settimana, grazie anche alla disponibilità del  dipendente comunale, del settore Anagrafe, Francesco Cilli.

 

Di Stefano, gratitudine  al sindaco per aver riportato la delegazione del Comune al Colle

Un atto necessario secondo il consigliere Di Stefano “per venire incontro all’esigenza  della popolazione del Colle e chi vuole  potrà contare su uno scenario incantevole per celebrare il loro matrimonio. In questi ultimi anni il borgo si era svuotato  di molte attività compresa  la farmacia, perfino l’ufficio postale ha rischiato di chiudere. Oggi alcune belle attività tipiche –scrive Di Stefano–stanno tornando al borgo, al posto della farmacia è stata aperta una dispensa farmaceutica, l’ufficio postale è operante.
Mi auguro che con la riapertura di una delegazione comunale, oltre a dare il servizio ai numerosi cittadini del Colle sia da volano per un ulteriore sviluppo a tutto l’indotto per far si che Montesilvano Colle ritorni ai suoi splendori e possa farsi conoscere ai tanti cittadini che non hanno ancora apprezzato le sue bellezze il meraviglioso panorama,di mare e monti trovandosi a pochi passi da Pescara e da Montesilvano spiaggia”.

Guarda anche

GIRO D’ABRUZZO: A SPOLTORE MODIFICHE ALLA VIABILITA’

Spoltore _ La Città sarà protagonista in occasione della prima tappa del Giro d’Abruzzo Vasto-Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *