mercoledì , 24 Aprile 2024

C’era una volta Spoltore, la storia della città raccontata a fumetti dai bambini

Spoltore – “C’era una volta, tanto tempo fa, una regina che viveva una vita ricca e generosa. Un giorno giunse sulla collina di Spoltore, terra ricca di frutta e verdure.” Comincia così “C’era una volta…Spoltore”, un volume realizzato dagli alunni dell’Istituto comprensivo di Spoltore (classi III A, B e C  della primaria) e stampato grazie al contributo di Deco spa.

I disegni dei bambini e i loro fumetti raccontano episodi della storia di Spoltore, tratti dai libri o scoperti direttamente dal racconto dei più anziani. Il progetto è coordinato dalle docenti Rosaria Pignetti, Roberta Rullo, Manuela Marinucci, Giulia D’Angelo, Franca Mariotti. “Il senso di appartenenza alla propria comunità territoriale” spiegano le insegnanti “può essere avviato solo vivendo il presente attraverso lo studio concreto del passato”. Il percorso di conoscenza su Spoltore attivato dagli insegnanti si è avvalso dalla collaborazione dell’associazione “La Centenaria”: attraverso i racconti del maestro Giustino Pace e le immagini proposte da Andrea Morelli i bambini hanno rivissuto la Spoltore di una volta. Nel progetto sono stati coinvolti anche i bambini della Cdrf Communaute’ Abel Grande Bassam in Costa D’Avorio: anche loro hanno rappresentato graficamente la storia della regina: meravigliata dalla bellezza di Spoltore, la scelse per essere sepolta e così le diede il nome (“E così nacque sepoltrum, poi sepoltore e ifine Spoltore”, scrivono i bimbi con qualche svista). Nel libro non sono stati corretti gli errori di ortografia, perché sono altri gli errori importanti: per una volta a scuola non ci sono voti. Tra i protagonisti degli altri racconti il torrone, la farmacia, la “Coca Cola di Spoltore” (la gazzosa Febo).

“Abbiamo chiesto alla Deco di stampare un buon numero di libri” si legge nella nota introduttiva “perché vogliamo promuovere, con l’aiuto dei genitori volenterosi, un autofinanziamento per i nostri progetti scolastici futuri e per donare parte del ricavato ai piccoli della Costa d’Avorio”.

Questi i nomi di tutti i bambini che hanno partecipato

Laura Anchino, Stefano Barbarossa , Cristian Bernabeo, Cristiano D’Alò, Federica D’Amario, Alexander Di Pasquale, Martin Di Ruggiero, Aurora Di Virgilio, Giada Filippone, Teresa Giuliano, Biagio Maione, Mattia Marcotullio, Matteo Micucci, Gianluca Miglionico, Giada Mucciante, Maria Teresa Nepa, Carlotta Maria Pia Placido, Caterina Rattenni, Alessandro Rinaldi, Valerio Zheng Jun Bao, Athos Zitti (III A); Giulia Addante, Alessia De Ingeniis, Vincenzo Maria De Luca, Fulvio De Vita, Mattia Di Biase, Christian Di Francesco, Silvia Di Giampaolo, Alberto Di Marco, Alessia Di Profio, Giorgia D’Ottavio, Martin Alexis Duarte, Antonio Gigante, Manuel Martelli, Xena Nrejaj, Tommaso Odorisio, Danilo Olindo, Martina Pucci, Giacomo Sabatino, Valeria Sacchini, Michele Silverii, Chiara Trabucco (III B); Luca Andres Bertini, Dominic Campomizzi, Ludovica Carpegna, Antonia Cioffi, Linda Cocchiarella, Giovanni Vito Coppola, Alessandro Crecchia, Sasha Alessandro Dell’Orso, Riccardo Di Cesare, Giulia Di Lorenzo, Mattia Gaeta, Sara Giannandrea, Andrea Lami, Angelica Manzo, Stefano Guerino Mincarini, Simone Perfetti, Sara Pesce, Angelo Salemi, Riccardo Savini, Noemi Schiazza, Lorenzo Silvidii (III C).

 

Guarda anche

A Martinsicuro riparte “NEON. Libri intorno e dentro il pianeta”

Martinsicuro – Prende il via a Martinsicuro la rassegna letteraria NEON. Libri intorno e dentro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *