giovedì , 28 Marzo 2024

Pescara, Funambolika: torna la caccia ai biglietti per le acrobazie più veloci al mondo

La pluripremiata e applaudita compagine, forte di esibizioni in 39 Paesi, ha scelto Pescara per il suo debutto europeo, prima di affrontare l’importante Festival di Edimburgo. Sarà uno spettacolo mozzafiato, di acrobazie oltre l’impossibile, tra raffinata poesia e un’avvincente colonna sonora. A dirigere la performance – con 10 velocissimi acrobati sul palco – il noto regista Yaron Lifschitz, protagonista di una carriera che lo ha portato ad incontrare un pubblico di un milione di persone, per un totale di oltre 50 produzioni. Sostenuta dall’Australian Council e dal governo del Queensland, la compagnia Circa coinvolgerà gli spettatori in un viaggio riflessivo, reso in chiave acrobatica, su ciò che significa essere umani.

Ma prima ancora, Funambolika aprirà il suo chapiteau con El Grito, compagnia pronta ed esibirsi in Johan Sebastian Circus. Appuntamento il 29 giugno alle 21.15 nell’area dell’ex Cofa (lungomare Colombo). Dunque il tipico tendone quest’anno non sarà allestito al porto turistico ma nei pressi della ruota panoramica. Già ampiamente apprezzato dagli appassionati di Funambolika, l’ensemble El Grito proporrà un progetto surreale, tra circo e musica dal vivo, adatto a tutta la famiglia. Pescara si farà così cornice del lancio ufficiale dello spettacolo (dopo il work in progress di Jesi sostenuto dalla Fondazione Lirica Pergolesi-Spontini). Il progetto è sostenuto dal MIBACT. Previste delle repliche: il 30 giugno, stesso orario, poi sabato primo luglio e il 3, 5 e 6 luglio. Alle 21,15. Posto unico 10 euro. Ridotto alla metà per bambini fino ai 12 anni.
Non mancherà infine l’attesissimo Gran Galà du Cirque – martedì 4 luglio alle 21,15 al D’Annunzio – ormai tradizionale soldout della città. Riparte la corsa ai biglietti per quella che nacque come un’intuizione di Raffaele De Ritis – direttore artistico del festival, tra i maggiori esperti al mondo del settore – divenuta realtà grazie alla collaborazione con Circo e Dintorni e Alessandro Serena, docente di Storia dello Spettacolo Circense all’Università statale di Milano.

Definito “la più importante serata italiana di arte circense” (Circo Magazine), il Gala tornerà ad unire leggende del circo mondiale ed eccezionali talenti emergenti dalle grandi scuole: l’Accademia del Circo di Verona, una delle istituzioni circensi più prestigiose, presenterà due artiste alla settima generazione d’arte di una dinastia leggendaria: al doppio trapezio le cugine Sarah e Adriana Togni. Sul palco tante suspence anche con autentiche balestre e il lancio di coltelli dei Double Risks e con il Trio Angelis (un triplo salto mortale nel vuoto a sei metri), già vincitori del primo premio al Festival di Bucarest 2016. Ma soprattutto l’ucraino Anatoliy Zalevskiy, l’acrobata bianco soprannominato semplicemente “la leggenda” che ha rivoluzionato l’arte del circo mondiale e il più grande giocoliere al mondo Viktor Kee (13 milioni di visualizzazioni su Youtube). Senza dimenticare i vincitori del Grand Prix mondiale di magia Scott e Muriel (Usa-Olanda) che si esibiranno tra risate e mistero e tante altre sorprese, dal Cirque du Soleil e dal Circo di Montecarlo.


E’ bello constatare come tra i caratteri identitari della città di Pescara – sottolinea il fondatore e direttore Raffaele De Ritis – ci sia ormai anche l’arte circense. Un dato di fatto per quanti, anche fuori dal nostro Paese, seguano gli sviluppi di questo linguaggio espressivo, ricco di storia e fascino.

Vantaggiosa come sempre l’accessibilità agli spettacoli: i bambini pagano 5 euro per ogni serata e in ogni ordine di posto e si rinnova la possibilità di acquistare un carnet per i due spettacoli “big” al D’Annunzio (2 e 4 Luglio, dai 15 ai 35 euro). Già attivi i punti vendita Ciaotickets (anche online), il sito di Ticketone e la biglietteria del teatro. Per info: 085/4540969.

BIGLIETTI
I bimbi fino a 12 anni pagano sempre 5 euro
El Grito – ex Cofa (c/o ruota panoramica) posto unico 10 euro
Humans – Teatro D’Annunzio 10 euro gradinate, 15 poltrone e 20 poltronissime
Gran Galà – Teatro D’Annunzio 10 euro gradinate, 15 poltrone e 25 poltronissime
CARNET SPECIALE 2 SERATE AL D’ANNUNZIO
(2 Luglio Humans + 4 Luglio Gran Galà du Cirque)
Bambini fino a 12 anni: 10 euro
Gradinate non numerate: 15 euro
Poltrone: 25 euro
Poltronissime: 35 euro
ORARI BIGLIETTERIA e INFO POINT
Teatro D’Annunzio – Pescara – 085- 4540969
Da lunedì a sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.30
La sera degli spettacoli ai botteghini dalle 20.30 (085-4540969)

Guarda anche

Giulianova,alunni del Curie al convegno sulla Caretta caretta

Tutela delle specie protette, conoscenza del patrimonio faunistico, rispetto dell’ambiente, sono stati al centro dell’intervento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *