venerdì , 19 Aprile 2024

Femminicidio: una targa in memoria di Jennifer Sterlecchini. Il Comune di Pescara parte civile nel processo

Pescara – Nel pomeriggio di oggi è stata scoperta una targa in memoria di Jennifer Sterlecchini a Piazza della Rinascita. Il Sindaco durante la cerimonia ha dichiarato: “Pronti a costituirci parte civile nel processo per la morte della ragazza”.

“Abbiamo scoperto una mattonella che non è solo un ricordo di Jennifer Sterlecchini, ma una vera e propria presa di posizione contro il femminicidio e la violenza di genere. Lo facciamo oggi a poche ore dall’ultimo omicidio che ha toccato l’Abruzzo e che ha visto la fine di una donna che aveva più volte denunciato il suo persecutore. Non deve accadere più” Così il sindaco di Pescara Marco Alessandrini nel momento di riflessione prima che la targa venisse rivelata, il primo cittadino ha poi proseguito. “Poco tempo fa nel Parco Calipari è stata inaugurata una panchina rossa, anch’essa in ricordo di Jennifer, ma quale simbolo dell’impegno che vogliamo rappresentare a livello umano, ma soprattutto istituzionale di fronte a tutta la nostra comunità perché quello che è successo a lei non si ripeta. La morte di Jennifer ha toccato tutti, non è un dolore solo per la famiglia, ma una perdita per la comunità pescarese, per tutti noi che abbiamo diritto di vivere i nostri sentimenti con la massima libertà, senza dover temere di morire se una storia finisce”.

Il sindaco ha poi ha rivelato di aver chiesto all’Avvocatura comunale di aprire una strada affinché il Comune possa costituirsi parte civile nel processo per la morte di Jennifer. “Non si tratta di un atto dovuto, ma di un atto voluto –ha spiegato Alessandrini– perché il fronte della prevenzione e di questi omicidi si allarghi e perché quello dell’intervento diventi uno strumento di tutela nei confronti di chi ha il coraggio di denunciare.

Ci aggiungiamo ad altri Comuni italiani che lo hanno fatto affiancando nel processo le famiglie che hanno perso figlie, madri o sorelle in questo modo consapevoli che la strada da fare è lunga, ma certi di poterla percorrere con un piccolo vantaggio”.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *