martedì , 19 settembre 2017
Home » Culture » Cultura » Premio Fragassi: a Moscufo il giornalista Remo Croci per il Premio Cultura 2017

Premio Fragassi: a Moscufo il giornalista Remo Croci per il Premio Cultura 2017

Moscufo – Si svolgerà domani sabato 1 luglio la Cerimonia di Premiazione del Concorso Nazionale di Poesia “PREMIO FRAGASSI”, rassegna organizzata dal Comune di Moscufo giunta alla IX edizione. La voce dell’attore Mario Massari e le melodie del M° Marco Giacintucci allieteranno la serata in cui verranno premiati i poeti risultati vincitori a seguito di consultazione della Giuria presieduta dal Prof. Massimo Pasqualone.

“Questo premio è una iniziativa che ci riempie di orgoglio per l’importanza acquisita nel tempo, – dichiarano il Sindaco Alberico Ambrosini e l’Assessore Emanuele Faieta – un concorso conosciuto a livello nazionale che ogni anno vede partecipare centinaia di poeti Ringraziamo il Prof. Massimo Pasqualone per la dedizione che ogni anno mette a disposizione per la giusta riuscita della manifestazione.”

Come di consueto al concorso di poesia è legato il Premio Cultura del Comune di Moscufo, che ogni anno viene assegnato, tramite consultazione del comitato organizzatore, a personalità che si adoperano per la promozione della cultura. Quest’anno sono stati designati il giornalista Remo Croci, il pittore Carmine Galiè e l’Associazione Culturale MArtinbook.

“Personalità importanti come Remo Croci –proseguono i due amministratori- non fanno che impreziosire la qualità della nostra iniziativa, dandone lustro e risalto. Un importante personaggio di cultura che con le sue inchieste e i suoi romanzi sta contribuendo alla profusione della cultura, spirito con il quale ogni anno diamo il via al Premio Fragassi.”

Il Comune di Moscufo, a seguito di valutazione del Ministero per i Beni Culturali, è stata designata CITTA’ CHE LEGGE 2017.

Sono risultati vincitori del concorso i seguenti artisti:

 

Categoria A – Poesie in erba

-1 DI STEFANO SIMONA – classe V Scuola Primaria “E. De Amicis” di Moscufo
-2 SOFIA DI BARTOLOMEO – classe 1° C “Mezzanotte” di Chieti Scalo
-3 BUCCIERI GIADA – classe 1° E “G. Leopardi” di Moscufo

Categoria B – la Magia della parola

-1 DAVIDE COLACRAI – Terranova B. (AR)
-2 NICASIO RIGGIO – Palermo (PA)
-3 DE FELICIBUS FLOREDANA – ATRI (TE)

Categoria C – Vernacolo Abruzzese

-1 ASSETTA PROIETTO PIETRO – Silvi Marini (TE)
-2 NICOLA PRIMANTE – Pianella (PE)
-3 CONCEZIO DEL PRINCIPIO – Atri (TE)

La Cerimonia di Premiazione si svolgerà a partire dalle ore 21.00 in Piazza Umberto I, con l’occasione saranno esposti i quadri dell’artista moscufese Maria Basile, vincitrice di numerosi concorsi e rassegne.

Guarda anche

Concorso letterario “G. Fragassi”, Premio della Critica alla giornalista abruzzese Francesca Di Giuseppe 

Moscufo -Si è svolta nel centro vestino la IX edizione del “Premio Fragassi”, concorso nazionale di poesia, omaggio alla memoria di Giuseppe Fragassi, insegnante elementare e poeta di Moscufo scomparso prematuramente il 28 giugno 2007 a soli 52 anni. La kermesse culturale, organizzata dal Comune di Moscufo e partecipata da una folta platea, conferisce ogni anno il tributo ai miglior componimenti poetici selezionati accuratamente da una qualificata giuria presieduta dal professor Massimo Pasqualone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 3 =