venerdì 18 aprile 2014
HG News

Nella chiesa di Sant'Antonio venerazione della Madonna

10/05/2013 - Francesco RapinoBookmark and Share
FRANCAVILLA AL MARE - Come deciso nel decreto della Penitenzieria Vaticana, il prossimo 12 maggio nella chiesa di Sant’Antonio a Francavilla al Mare si venera la Madonna con il titolo di Mamma nostra.

Quest’anno la solennità sarà posticipata a lunedì 13 maggio, dato che il giorno 12 è la solennità dell’Ascensione del Signore ed è assolutamente vietato festeggiare la Madonna e i santi.
Quindi, alle ore 8.00 del giorno 13 maggio, una salve di bombe aprirà i festeggiamenti.
Alle ore 8.30 sarà celebrata la prima Messa e alle ore 10.30 avrà luogo la Messa solenne con l’amministrazione dell’Unzione degli infermi ad anziani e ammalati.
Nel pomeriggio, alle ore 16.00, la banda di Ripa Teatina allieterà il quartiere con la sua musica, mentre in chiesa dalle ore 17.00 saranno presenti dei sacerdoti a disposizione per accogliere le confessioni dei fedeli.
Alle ore 19.00 ci sarà la Messa vespertina, seguita dalla processione aux flambeaux con il quadro della Mamma nostra, che percorrerà le vie della città alta. Al rientro, saranno intonate le litanie lauretane e sarà recitata la consueta preghiera alla Mamma nostra, poi ci sarà la benedizione finale del celebrante.
Alle ore 21.00, sempre nella chiesa di sant’Antonio, si svolgerà il concerto “Ars Musicae. Dal Medioevo al Barocco” curato dal Collegivm Arniense - Teatro degli Strumenti Antichi di Chieti in collaborazione con l’associazione musicale Armonie d’Abruzzo.
Nel corso del concerto verranno eseguite musiche di Marco da l’Aquila, Serafino Aquilano, Lupacchino dal Vasto, Michael Praetorius, Giorgio Mainerio, Francesca Caccini, Andrea Falconiero e altri autori anonimi.
La chiesa di Sant’Antonio sarà aperta dalle ore 8.00 alle ore 24.00 del 13 maggio per lucrare l’indulgenza plenaria annessa al culto della Mamma nostra.



Per commentare un articolo è necessario essere registrati. Registrati o effettua il login.
0 commenti a questo articolo

Seguici

Il mio stato

Ricerca

Cerca:
Cerca in:

Oppure seleziona una data:
Designed by SolutionsPlus Solutions Plus