venerdì , 29 Marzo 2024

A Francavilla un consiglio comunale straordinario per commemorare il giornalista Antonio Russo

“Sempre al fianco dei più deboli, alla ricerca della verità e della giustizia con l’intento di affermare i diritti alla libertà, all’uguaglianza, all’autodeterminazione, all’espressione”.
Con queste parole il Sindaco di Francavilla al Mare, Avv. Antonio Luciani, aveva già ricordato il giornalista.
“Un uomo, un giornalista, innamorato della propria professione svolta sempre in prima linea, lontano dalla terra natìa ma con la terra natìa sempre nel cuore: dall’Algeria al Ruanda, dal Burundi all’Ucraina fino alla Colombia, all’ex Jugoslavia, al Kosovo e infine alla Georgia, dove, purtroppo, ha trovato la morte.
Nonostante la morte, però, il suo ricordo, i suoi scritti, i suoi articoli, i suoi pensieri, i suoi ideali viaggiano ancora nel presente e, sono sicuro, viaggeranno ancor di più nel futuro affinché possano affermarsi messaggi di pace, inviolabilità dei diritti umani e civili. Un esempio, un baluardo da seguire, per i nostri giovani e le future generazioni. Noi orgogliosi, non dimentichiamo.
Al Consiglio sarà presente la famiglia – conclude il Sindaco – alla quale va un sentito ringraziamento da parte di tutta l’Amministrazione e della cittadinanza per la collaborazione”.
Nel corso della cerimonia, il Sindaco annuncerà che nell’ottobre 2015 l’Amministrazione Comunale restituirà alla città di Francavilla al Mare il “Premio Nazionale sul Reportage di Guerra Antonio Russo” evento di rilievo internazionale dedicato al giornalista.

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *