venerdì , 29 Marzo 2024

Il progetto “Una scelta in Comune” in Commissione Sanità

«Manifestare la propria libera volontà per quanto riguarda la donazione di organi e tessuti è un diritto di ciascun cittadino – afferma il presidente di Commissione, Lorenzo Silli-. Rendere operativo questo progetto anche al Comune di Montesilvano è un atto di responsabilità.
Con questa iniziativa, già attuata in alcune realtà, si intende non solo rendere più semplice e comoda per i cittadini l’espressione di volontà, ma anche stimolare l’attenzione su questo tema così importante e delicato e fare emergere lo spirito di solidarietà e di generosità, troppo spesso inespresso. La donazione degli organi è la migliore se non l’unica cura disponibile in molte malattie.
Associare questa decisione al momento del rinnovo della carta di identità diventa fondamentale poiché il rilascio dei documenti di identità è uno dei punti di maggiore contatto tra amministrazione e cittadinanza, e quindi il luogo ideale per informare e recepire la volontà».

Il progetto prevede un protocollo d’intesa con il Centro Trapianti Regionale che formerà i dipendenti dell’Ufficio Anagrafe del Comune, al fine di illustrare, nel modo corretto, questa opportunità a tutti i cittadini e rispondere ad eventuali chiarimenti sul tema.

«Ringrazio – ha affermato Andrea Di Blasio – a nome del Coordinatore Locale Trapianti di Pescara, Rosamaria Zocaro e della Dr.ssa Daniela Maccarone del Centro Regionale Trapianti Abruzzo e Molise, i consiglieri della Commissione Sanità di Montesilvano per la sensibilità e disponibilità manifestata.
Tutti loro hanno mostrato grande entusiasmo per il progetto “Una scelta in Comune” che vedrà collaborare il CRT Abruzzo e l’Amministrazione comunale al fine di dare ai cittadini la possibilità di esprimere la propria volontà circa la donazione di organi e tessuti. Un progetto pilota, partito in Umbria e volto a sensibilizzare i cittadini su un gesto di profonda solidarietà e altruismo che spesso salva o migliora una vita»

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *