venerdì , 29 Marzo 2024
Montesilvano : Mettere in atto azioni preventive sul territorio comunale, partendo dalle scuole e sensibilizzando al rispetto e alla tutela della città e dei suoi luoghi. È questa l'ambizione dei progetti Zero Scrap e Hall 9000 che insieme hanno dato vita al percorso “#montesilvanosicura #montesilvanolegale” che culminerà con un evento dedicato alla cittadinanza e alle scolaresche.

“Occhi su Montesilvano”, il Comune parte dai ragazzi per sensibilizzare alla legalità Lunedì 30 novembre evento per illustrare le azioni adottate per una città più sicura e rispettata

I progetti, cofinanziati dalla Regione Abruzzo, hanno riguardato l’installazione di un sistema di sorveglianza intorno agli edifici scolastici e l’illuminazione del lungofiume Saline, area soggetta allo scarico abusivo di rifiuti.

«Grazie a questi progetti – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Valter Cozzi – potenzieremo la sicurezza del territorio. Nell’ambito di Hall 9000, abbiamo scelto di installare il sistema di videosorveglianza sul patrimonio scolastico, più volte oggetto di atti vandalici. Mentre grazie a Zero Scrap fronteggeremo in maniera decisa il fenomeno degradante dell’abbandono di rifiuti, grazie al potenziamento del sistema di illuminazione nella zona del lungofiume Saline. I primi custodi di una città sono i cittadini stessi, dunque è essenziale sensibilizzarli al massimo al rispetto e alla tutela dei beni comuni, ma anche alla collaborazione attiva con le forze dell’ordine, attraverso le segnalazioni. Per tutelare il bene della collettività, non possiamo continuare ad ignorare i comportamenti scorretti degli altri».

Lunedì 30 novembre, a partire dalle ore 10, nella sala “C. Di Giacomo” di Palazzo Baldoni, si terrà la tavola rotonda “Occhi su Montesilvano”, per illustrare i progressi compiuti e fare luce sull’evoluzione della campagna #montesilvanosicura #montesilvanolegale. All’incontro prenderanno parte il sindaco Francesco Maragno; l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Valter Cozzi; l’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Donato Di Matteo; la comandante della Polizia locale, Antonella Marsiglia; l’amministratore di Territorio Sociale, partner di progetto, Gennaro Tornincasa. I lavori saranno coordinati dalla comunicatrice Alessia Di Giovacchino.

Guarda anche

Giulianova, a fine marzo la X Edizione del Torneo Memorial Emilio Della Penna

Presentata questa mattina in Sala Buozzi, alla presenza del Sindaco Jwan Costantini,  la X Edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *