venerdì , 29 Marzo 2024

Abruzzo Inclusivo, Maragno: “Con Percorsi Ambiti opportunità alle categorie svantaggiate”

Questa mattina i tirocinanti hanno ritirato, presso la sala polifunzionale Di Giacomo di Palazzo Baldoni, alla presenza dell’assessore regionale alle politiche sociali, Marinella Sclocco, gli attestati di partecipazione. «Questo progetto – ha dichiarato l’assessore regionale –  è stata una sfida. I fondi comunitari volti all’inclusione sociale vengono solitamente impiegati per la formazione. In questo caso, abbiamo voluto coinvolgere i Comuni, ossia gli Enti che più di tutti si prendono cura delle persone che sono a rischio di svantaggio. Il lavoro è un modo per dare una risposta a quanti si sentono esclusi, per restituire loro una motivazione e ricostruire le relazioni sociali».

Sollecitata dall’Amministrazione Comunale che ha richiesto alla Regione la possibilità di rinnovare il progetto, l’assessore Sclocco ha confermato: «Dopo l’estate ripeteremo il progetto, per dare nuove opportunità, sperando di riuscire a coinvolgere un maggior numero di imprese private come soggetti ospitanti».

abruzzo-inclusivo-2Degli 86 tirocini attivati, su 364 domande pervenute, 46 sono stati promossi dal Comune di Montesilvano, 20 dall’Ente d’Ambito Maiella Morrone e 20 dall’Ente d’Ambito Vestina. I partecipanti hanno garantito una frequenza del 99,6%. I tirocini sono stati finanziati grazie ad un fondo di 399 mila euro proveniente dalla Regione Abruzzo. Il progetto era rivolto a persone con disabilità, donne vittime di violenza, ex detenuti, immigrati, persone senza fissa dimora, uscite da dipendenze e con reddito Isee inferiore a 6.000 euro.

I partner coinvolti nell’articolazione e nello sviluppo del progetto sono: EAS 32 Comune di Montesilvano (Capofila di Progetto), EAS 34 “ Vestina”, EAS 35 “Maiella e Morrone”, Cooperativa Ausiliatrice, Cooperativa Incontro, Cooperativa Insieme si può, Associazione Cuore Caritas, Quanta S.p.A., Qualiform Agenzia di Formazione, Cifap formazione s.r.l., Centro Studi Culturali S.r.l. – Istituto Mecenate.

 

Guarda anche

È NATO IL FORUM ASSOCIAZIONI MALATTIE RARE ABRUZZO

Cinque Associazioni dei pazienti per parlare con una voce unica«Il successo dipenderà in gran parte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *