giovedì , 28 Marzo 2024

Gemellaggio a l’Aquila per il coro Città di Montesilvano – Madonna del Carmelo

Domani (domenica 21 ottobre) cerimonia di gemellaggio del coro Città di Montesilvano – Madonna del Carmelo con l’associazione Centro sociale anziani Torrione – San Francescodell’Aquila.

Il programma si apre domani mattina con un giro turistico in città e nel pomeriggio, alle 16,30, ci sarà la cerimonia di gemellaggio nel teatro ex Onpi. A seguire l’esibizione della Corale 99dell’Aquila e del coro Città di Montesilvano – Madonna del Carmelo.

La Corale Novantanove è un coro a voci miste fondato all’Aquila nel 1977. Il nome deriva dalla tradizione secondo la quale L’Aquila fu fondata da una federazione di 99 castella (nel medioevoogni castello era rappresentante di un villaggio) e possedeva 99 chiese, 99 piazze e 99 fontane. Dalla stessa tradizione nacquero la fontana delle 99 cannelle ed i 99 rintocchi della campana del duomo.

Il complesso vocale Città di Montesilvano – Madonna del Carmelo, diventato coro ufficiale della città per volontà dell’amministrazione guidata dal sindaco Francesco Maragno, nel dicembre 2016, è sempre più  attivo nel panorama musicale. L’estate appena passata  ha avuto un ruolo da protagonista nella rassegna dei cori folkloristici.

Simbolo dell’identità e del folklore cittadino, la compagine è diretta da Gianfranco Onesti e si compone di 45 elementi compresi i musicisti Gianni Scannella (fisarmonica) e Filippo Piselli(pianoforte).

Guarda anche

VISIONI DELL’ASSENZA’, A PESCARA LA MOSTRA DI PIERO ROCCASALVO RUB

A Ceravento dal 16 marzo all’11 maggio la personale dell’artista siciliano Pescara – Una pittura figurativa intrisa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *