lunedì , 20 gennaio 2020
Home » Polis » Politica » Il Pd Abruzzo al Forum nazionale contro le mafie

Il Pd Abruzzo al Forum nazionale contro le mafie

Roma – Si è svolta nella Capitale, presso la sede nazionale del Partito Democratico, la prima riunione del Forum del Pd contro le mafie, coordinato dall’europarlamentare Franco Roberti, già Procuratore nazionale antimafia. Per il Pd Abruzzo ha partecipato l’avvocato Teresa Nannarone. Erano inoltre presenti il vicesegretario del Pd Andrea Orlando, Roberta Pinotti, responsabile sicurezza della segreteria nazionale, Marco Furfaro, coordinatore nazionale dei Forum, Franco Mirabelli, senatore e componente commissione Antimafia, e Walter Verini membro della commissione Giustizia alla Camera. Tra i presenti anche i responsabili legalità del sindacato, associazioni come Libera, Avviso Pubblico, Centro Pio La Torre, assessori alla legalità, diversi consiglieri regionali e componenti commissioni antimafia.
Nannarone spiega che “la costituzione del Forum nazionale è uno stimolo importante anche per la nostra attività e il nostro impegno come partito regionale a proseguire nelle iniziative di sensibilizzazione e contrasto a un fenomeno a cui l’Abruzzo è vulnerabile,  ma di cui l’opinione pubblica deve ancora prendere adeguata consapevolezza”.
Nelle scorse settimane il Pd Abruzzo ha organizzato sul tema una serie di iniziative: l’11 ottobre a Sulmona si è tenuto un evento proprio con l’europarlamentare Roberti, e il 29 novembre sono state presentate una serie di possibili azioni contrasto alle mafie sul territorio abruzzese. Tra queste c’è la redazione di un protocollo unico, che dovrebbe partire dalla Regione e da sottoscrivere tra gli altri con il Ministero dell’Interno, che preveda tutte le azioni possibili di contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata in Abruzzo. Nannarone aggiunge che  “invieremo inoltre tramite i nostri circoli a tutti i Comuni delle linee guida che si possono adottare da subito contro le infiltrazioni mafiose. In Abruzzo esiste già un Forum regionale antimafia: le iniziative saranno comunicate a breve”.

Guarda anche

Chieti, Fabrizio Di Stefano è il primo candidato sindaco VIDEO

Chieti. Dopo l’annuncio in occasione della visita di Matteo Salvini nel capoluogo teatino, il senatore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 2 =