domenica , 18 Aprile 2021

PESCARA: POSTE ITALIANE OMAGGIA MARCO ALESSANDRINI CON IL FOLDER FILATELICO “I NOSTRI EROI”

Contenente il francobollo dedicato ad Emilio Alessandrini, padre di Marco, 
assassinato durante gli Anni di Piombo 

Pescara – Un folder filatelico dedicato a “I nostri Eroi”, con il francobollo dedicato ad Emilio Alessandrini, sostituto procuratore della Repubblica assassinato a Milano il 29 gennaio 1979 da un commando del gruppo terroristico Prima Linea. 

È l’omaggio di Poste Italiane a Marco Alessandrini, figlio del magistrato e già sindaco di Pescara. La piccola cerimonia di consegna, organizzata dal referente filatelico di Poste Italiane per le province di Pescara e Chieti,Renzo Gallerati, si è svolta questa mattina nell’ufficio postale di Pescara Centro (corso Vittorio Emanuele), alla presenza della direttrice della sede, Anna Maria Di Cenzo

Sono grato a Poste Italiane e ai suoi dipendenti pescaresi per questo pensiero – ha commentato Marco Alessandrini –. È un’iniziativa lodevole, che rammenta il tributo pagato da figure esemplari come mio padre e coltiva quello che amo definire il vizio della memoria, ricordando una peculiarità tutta tristemente italiana: fra il 1969 e il 2015 nel nostro Paese sono stati uccisi 28 magistrati per mano della criminalità organizzata, nel mondo siamo secondi soltanto alla Colombia”. 

Il folder, appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicata ai magistrati Nicola Giacumbi, Girolamo Minervini, Guido Galli e Gaetano Costa nel quarantesimo anniversario dei loro attentati, contiene 9 francobolli e 5 buste personalizzate. Accanto al francobollo dedicato ad Emilio Alessandrini, emesso nel 2009 in occasione del trentesimo anniversario della morte, quello realizzato nel decimo anniversario della morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Nella stessa pagina, il francobollo dedicato alle vittime del terrorismo e quello emesso in occasione del ventesimo anniversario della Direzione investigativa antimafia. 

Guarda anche

PATRIK ZAKY: BUSSI VOTA PER LA CITTADINANZA ITALIANA

PRC “INDEGNA LA POLEMICA DEL PD DI PROGETTO BUSSI” Bussi sul Tirino – Nella giornata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro + 17 =