giovedì , 18 Dicembre 2025

Giovanni Storti e Stefano Mancuso di scena al Teatro Massimo di Pescara

Biglietti sui circuiti TicketOne e Ciaotickets

Pescara. Domenica 18 gennaio al Teatro Massimo di Pescara andrà in scena alle 21:00 LUNGA VITA AGLI ALBERI. Organizzazione a cura di Best Eventi. I biglietti sono disponibili sui circuiti TicketOne www.tickeotne.it e Ciaotickets www.ciaotickets.com (online + punti vendita).

Info: 085.9047726 – www.besteventi.it

LUNGA VITA AGLI ALBERI è uno spettacolo teatrale che vuole svelare i misteri del mondo vegetale attraverso un viaggio appassionante e sorprendente con una coppia d’eccezione: Giovanni Storti è un curioso viaggiatore accompagnato dal Professor Stefano Mancuso, la sua guida sapiente e illuminata. Il loro viaggio è raccontato dalla regia visionaria e poetica di Arturo Brachetti, che trasforma la narrazione in magia, coinvolgendo il pubblico in una atmosfera di grande suggestione.

Questo spettacolo è un ideale viaggio in tre tappe tra natura, comicità e conoscenza, alla scoperta delle tre parti fondamentali di una pianta: radici, fusto e chioma. Racconta la loro importanza e il loro impatto sulla vita dell’uomo e sull’ecosistema.

Si inizia con le radici, dove le piante lottano nel sottosuolo per risorse e sopravvivenza formando una rete sotterranea, fatta di comunicazione, collaborazione e competizione. Il viaggio prosegue con il fusto, un luogo di resistenza e crescita. Qui si affrontano i temi dell’adattamento delle piante ai cambiamenti climatici e alle avversità. Il fusto diventa il ponte tra terra e cielo, un simbolo di trasformazione che infonde speranza. Infine, si giunge alla chioma verde che celebra la bellezza, l’armonia e il potenziale rivoluzionario delle piante. Lungo il viaggio, Giovanni Storti esploreràÌ con stupore e ironia questo mondo affascinante mentre Stefano Mancuso ne sveleràÌ i segreti stupefacenti.

LUNGA VITA AGLI ALBERI non eÌ solo un’esperienza teatrale: alternando comicitàÌ e momenti di riflessione, vuole sensibilizzare il pubblico sulla cruciale importanza del mondo vegetale per la vita sulla Terra, dimostrando come arte e scienza possano dialogare per generare consapevolezza e ispirare il cambiamento.

GIOVANNI STORTI

Giovanni Storti è il 33,3% del trio comico più famoso d’Italia. Dopo il diploma in mimo-dramma al Teatro Arsenale, esordisce in duo con Aldo, che conosce fin dai tempi dell’oratorio di Sant’Andrea a Milano. Nel 1991 incontra Aldo e Giacomo con i quali forma il celebre trio che ha scritto la storia della comicità italiana degli ultimi 35 anni.

Alla ben nota carriera teatrale e cinematografica, si aggiunge la passione di Giovanni per il mondo del trail: dal 2008 ha corso in tutto il mondo, in pianura, in montagna, nel deserto, da 0 a 5000 metri sul livello del mare. Passione che poi si è trasformata incontrando il mondo della bicicletta e dell’hiking.

Dalla grande attenzione e rispetto di Giovanni per la natura, nel 2020 è nato il progetto Giova Loves Nature, che negli anni gli ha portato grande notorietà come appassionato sostenitore e narratore del mondo animale e soprattutto vegetale. In questa nuova e inedita veste ha partecipato ha diverse trasmissioni televisive e talk, facendosi portavoce di un messaggio di rispetto e amore verso la natura di cui ama raccontare curiosità e aspetti insoliti. Le sue pagine social sono seguitissime.

STEFANO MANCUSO

Fondatore della neurobiologia vegetale e appassionato divulgatore, è stato incluso dal New Yorker tra coloro che sono ‘destinati a cambiarci la vita’. Scienziato e divulgatore, Stefano Mancuso è tra le massime autorità mondiali impegnate a studiare e divulgare una nuova verità sulle piante, creature intelligenti e sensibili capaci di scegliere, imparare e ricordare. Professore ordinario presso l’Università di Firenze e ordinario dell’Accademia dei Georgofili, dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale con sedi a Firenze, Kitakyushu, Bonn e Parigi.

È stato il primo scienziato italiano ad essere invitato nel 2010 come speaker in un TED Global tenutosi ad Oxford e successivamente visualizzato oltre 1,4 milioni di volte solo sul sito TED.
Nel 2014 fonda PNAT, una start-up dell’Università di Firenze per la creazione di tecnologia ispirata dalle piante. Nel 2016 vince il premio del Ministero della Scienza e Tecnologia austriaca “Wissenschaftbuck des Jahres” per il miglior saggio scientifico dell’anno.

In qualità di scrittore esordisce nel 2013 pubblicando con Giunti il pluripremiato best-seller Verde brillante. Nel 2018, il suo libro Plant Revolution vince il Premio Galileo 2018, il più prestigioso premio per la saggistica scientifica. Seguono con Laterza L’incredibile viaggio delle piante (2018), La Nazione delle Piante (2019) vincitore del Premio Capalbio e dell’Earth Prize, La pianta del mondo (2021) vincitore del Premio Pozzale Luigi Russo e Fitopolis, la città vivente (2023). Nel 2022 ha pubblicato con Einaudi La tribù degli alberi, il suo primo libro di narrativa. I suoi libri sono tradotti in 27 lingue. È inoltre autore di vari podcast tra cui Di sana Pianta realizzato nel 2023 per Chora Media in collaborazione con l’agenzia letteraria di Elastica. Nel 2022 è stato insignito del Fiorino d’Oro, il massimo riconoscimento della Città di Firenze, ed è stato nominato direttore scientifico della neonata Fondazione per il futuro delle città.

ARTURO BRACHETTI

Arturo Brachetti eÌ un artista italiano, famoso e acclamato in tutto il mondo. In molti Paesi eÌ considerato un mito vivente nel mondo del teatro e della visual performing art. Inoltre eÌ un regista e direttore artistico attento e appassionato, capace di spaziare dal teatro comico al musical, dalla magia al varietaÌ.

Brachetti eÌ oggi il piuÌ grande attore-trasformista del mondo, con una “galleria” di oltre 400 personaggi, di cui 100 interpretati in una sola serata. Profondo conoscitore del mondo dello spettacolo, Brachetti da anni affianca al ruolo di artista quello di showteller (letteralmente colui che racconta le storie di spettacolo), cioè divulgatore teatrale, con lo scopo di diffonderne la conoscenza in maniera semplice e coinvolgente.

GIOVANNI STORTI e STEFANO MANCUSO in LUNGA VITA AGLI ALBERI

produzione AGIDI in collaborazione con ELASTICA

di e con GIOVANNI STORTI e STEFANO MANCUSO

regia ARTURO BRACHETTI

si ringrazia: main partner GRUPPO SAVIOLA

Guarda anche

Dream Gospel Choir from Harlem in concerto al Teatro Massimo di Pescara

Biglietti sui circuiti TicketOne, Ciaotickets e prima del concerto al botteghino del teatro Pescara. Formato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *