martedì , 30 Aprile 2024

Il pescarese Massimo D’Ambrosio è il nuovo presidente del sindacato nazionale dei notai

Da ventidue anni notaio, D’Ambrosio ha alle spalle anche vent’anni in magistratura e un periodo come diretto collaboratore del giudice Giovanni Falcone nel ministero di Grazie e Giustizia.

Rappresentante dei notai cattolici in Abruzzo, D’Ambrosio è conosciuto a livello internazionale perché rappresenta l’Italia nel prestigioso Kronberg Circle di Francoforte, rete di uffici notarili di tutto il mondo che fornisce ai cittadini un supporto transnazionale.

“Il fine del Sindacato Sociale Notarile non è quello di difendere il notariato ma difendere la funzione del notariato”, spiega il neo eletto presidente, “che è quella di tutelare i più deboli dalla sopraffazione e dalla prepotenza dei più forti, di quei potenti che vedono nel notariato un ostacolo. In questo contesto”, prosegue D’Ambrosio, “il ruolo del presidente è essenziale perché il lavoro da fare è enorme in quanto i poteri che si oppongono al notariato dispongono di grandi mezzi”.

Il notariato è tra le istituzioni più avanzate dal punto di vista informatico, tra le più efficienti e rispettate nel mondo, tanto che ora anche i paesi anglosassoni stanno passando al notariato latino. E quella del notaio, pubblico ufficiale della Repubblica italiana, è una figura che si avvicina sempre di più ai cittadini: il notaio ad esempio è molto attivo nei confronti del terzo settore, ovvero di tutte le associazioni non istituzionali, e ha promosso una recente campagna sul “testamento solidale”.

 

Guarda anche

PRESENTATA L’INIZIATIVA PUNTI “SOLIDAIL” CON CONFARTIGIANATO E CONFESERCENTI CONFCOMMERCIO

Questa mattina alla Casa AIL di Pescara è stata presentata l’iniziativa “Punti SolidAil”, che coinvolge …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *