venerdì , 26 Aprile 2024

‘I colori del Territorio’ inaugura il cartellone degli eventi estivi

“Arte, architettura e tradizione renderanno unica questa prestigiosa manifestazione, dando il via a un percorso culturale innovativo che rivitalizzerà la nostra città – afferma la consigliera con delega alla Cultura Francesca Sborgia. Si parte con un’iniziativa consolidata, sinonimo di originalità e di qualità”.

A illustrare il programma nel dettaglio è il Presidente dell’Associazione ‘I Colori del Territorio’, Edgardo Cotellucci.
Lunedì 16 giugno la Kermesse comincia con un corso base di tessitura dell’arazzo, in programma dalle ore 17.00 alle 19.30, nello studio Jag di Via del Corso. Le lezioni, tenute dalla professoressa Enza La Guardia, dell’Istituto d’Arte di Penne, si svolgeranno anche il 24 e il 25 giugno, sempre alla stessa ora. Il costo di iscrizione è di 35 euro.

Mercoledì 18, alle ore 17.30, nei locali del Convento Cinquecentesco, verrà inaugurata la mostra “Sos Design – Lab Interior ed exterior design dell’abitare sostenibile”. Nell’occasione, seguirà un convegno su questo tema. Dopo i saluti del vice sindaco Enio Rosini, interverranno: Antonio Marano, Giuseppe Bucchianico e Massimo Di Nicolantonio, docenti di design dell’Università G. D’Annunzio; Emilio Rossi, dottore di ricerca in Architettura e Urbanistica e Stefano Picciani, dottorando.

Giovedì 19, alle ore 17.00, negli spazi dell’area E-Spò di Via Dietro Le Mura, verrà inaugurata la mostra “L’Infra-ordinario – Spoltore 2014, un ragionamento sull’abitare”. L’evento intende presentare l’esito di un’esperienza di reportage urbano e di progettazione applicato al nucleo urbano di Spoltore. Il Sindaco Luciano Di Lorito aprirà i lavori. Interverranno: Laura Antosa, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Pescara; Edgardo Cotellucci, Presidente dell’Associazione ‘I colori del Territorio’; Federico Bilò, docente di Progettazione e Responsabile della Ricerca dell’Università D’Annunzio; Roberto Mascarucci, docente di Urbanistica; Massimo Angrilli, docente di Urbanistica, e Lia Giancristofaro, docente di Antropologia.

Sabato 21 giugno, alle ore 15.00, in Piazza D’Albenzio, ci sarà uno spettacolo rivolto ai bambini, dal titolo: “Comunque voleva nascere un albero”, a cura di Cam Lecce e Jörg Grünert dell’Associazione Deposito dei Segni Onlus. Alle ore 18.00 ci si sposterà nella fontana del cimitero, per ammirare il “Grande Stencil”, realizzato dagli studenti del Liceo Artistico di Pescara sul muraglione di contenimento del cimitero.

La manifestazione si chiude lunedì 23 giugno, dalla ore 17.00 in poi, in Largo San Giovanni, in attesa della notte più magica dell’anno.

“Un plauso all’associazione I colori del Territorio, che ormai da anni organizza iniziative lodevoli sul territorio – conclude il Sindaco Di Lorito. Il calendario degli appuntamenti è pieno di spunti interessanti, che pongono l’attenzione sull’importanza di un’architettura sostenibile”.

Guarda anche

‘Stelle’, lo spettacolo in memoria di Barbara Paolone andrà in scena al Teatro Circus di Pescara

Biglietti sul circuito Ciaotickets. L’intero ricavato in beneficenza Pescara. Stelle, lo spettacolo in memoria di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *