venerdì , 26 Aprile 2024
Abruzzo : E' una Guida Blu totalmente rinnovata nella grafica e nei contenuti quella del 2014, per raccontare al meglio le localita' costiere italiane che hanno saputo coniugare, con successo, turismo e sostenibilita'. Curata come sempre da Legambiente e dal Touring Club Italiano, la guida dal titolo "Il mare piu' bello" presenta quest'anno una nuova veste grafica, che da' piu' spazio alle foto, e che la rende ancora piu' funzionale e pratica da consultare.

Balneazione: premio a 10 localita’ Abruzzo da Tci e Legambiente

Per quanto riguarda l’Abruzzo sono state premiate Rocca San Giovanni con quattro vele, Pineto con tre, Giulianova, Ortona, Roseto degli Abruzzi, Torino di Sangro e Vasto con due e con una vela Alba adriatica, Martinsicuro e Tortoreto. Quattro vele per Scanno. Alla guida sono state aggiunte informazioni sulla qualita’ dei territori e tanti consigli pratici, ma la grande novita’ di questa XIV edizione e’ l’accorpamento delle localita’ e dei comuni costieri in 35 comprensori turistici, ovvero in aree geografiche che tengono conto di un’offerta turistica omogenea e meno dei confini amministrativi.

Ogni comprensorio si apre con un’intervista ad un personaggio del mondo associativo, della cultura o dello spettacolo che vive o conosce quel territorio e che prende per mano il lettore per condividere i propri segreti. Altra novita’ importante: per ogni zona balneare si segnala un circuito di visita nell’entroterra, alla scoperta di localita’ come le Bandiere arancioni, il marchio di qualita’ del Touring che seleziona e certifica le localita’ d’eccellenza dell’entroterra con meno di 15.000 abitanti.

La guida “Il mare piu’ bello” e’ stata presentata questa mattina a Roma dalla direttrice generale di Legambiente Rossella Muroni, il Responsabile Turismo Legambiente Angelo Gentili, il presidente del Touring Club Italiano Franco Iseppi, Stefano Landi del Master MMT – Universita’ LUISS, il vice presidente di Federparchi Salvatore Sanna, Francesco Carri, presidente Iccrea Banca, il responsabile mare di Legambiente Sebastiano Venneri insieme ai sindaci delle localita’ premiate che hanno offerto un rinfresco con i prodotti tipici e di qualita’. Il volume e’ gia’ in libreria al prezzo di 19,90 euro.

Guarda anche

Sante Marie in mostra alla fiera “Fà la cosa giusta” di Milano

Milano – Si è appena conclusa a Milano la ventesima edizione di “Fà la cosa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *