giovedì , 25 Aprile 2024
Chieti : Il Consiglio Provinciale di Chieti ha formalmente deliberato l'estensione del progetto Chieti Towards 2020 - Programma ELENA verso i Comuni della provincia dell'Aquila. La decisione ufficializza l'allargamento del programma di investimento per l'efficientamento energetico (fino a 80 milioni di euro).

Energia:provincia Chieti, Programma Elena a 30 comuni aquilani

La decisione è arrivata dopo che la Banca Europea per gli investimenti (BEI), promotrice con la Commissione Europea dello strumento di assistenza tecnica ELENA, aveva approvato il piano economico di estensione presentato dalla Provincia di Chieti, accordando contestualmente anche il prolungamento della tempistica progettuale fino a tutto il 2015.
In questi giorni la Provincia di Chieti sta ricevendo dai Comuni aquilani le prime comunicazioni in merito all’adesione al programma di investimento; circa una trentina di amministrazioni municipali hanno finora mostrato interesse all’iniziativa.
Gli investimenti previsti per il territorio aquilano riguarderanno in via esclusiva la riqualificazione energetica delle reti e dei sistemi di pubblica illuminazione.
In virtu’ del meccanismo ELENA, la Provincia di Chieti e i Comuni aderenti al progetto non ricorreranno ad alcuna forma di indebitamento e nel corso di un certo numero di anni ripagheranno l’investimento con una quota del risparmio energetico ottenuto grazie ai lavori di riqualificazione.

Guarda anche

Loreto Aprutino, il WWF “sì alle energie rinnovabili ma con attenzione”

Il WWF Chieti-Pescara accanto a Comuni, Associazioni e cittadini che protestano: “Perché mai occupare zone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *