venerdì , 26 Aprile 2024

Al via SPELT – Spoltore Beer Festival”

el corso dell’incontro è stato illustrato il programma completo della rassegna, che si svolgerà fino a domani sera (domenica 28 settembre), e i relatori si sono soffermati sulle prospettive di sviluppo del territorio, derivanti dalla valorizzazione di un prodotto di eccellenza, come la birra artigianale. Il Festival è stato organizzato dall’Amministrazione comunale di Spoltore, con il contributo della Camera di Commercio di Pescara e il patrocinio della Regione Abruzzo, in collaborazione con l’Associazione ‘BirrAbruzzo’ e la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Spoltore.

Dopo i saluti del Sindaco Luciano Di Lorito e dell’Assessore alle Attività Produttive e al Turismo Chiara Trulli, sono intervenuti: l’on. Antonio Castricone; l’Assessore ai Lavori Pubblici e ai Parchi della Regione Abruzzo Donato Di Matteo, che ha sottolineato “l’impegno della Regione Abruzzo nella valorizzazione del settore agricolo e nel sostegno alle piccole e medie imprese, tramite l’inserimento dei fondi Fesr nel 2015 per far ripartire l’economia”; il consigliere regionale Alberto Balducci; il Responsabile dell’Ufficio Agroalimentare della Regione Abruzzo Paolo Longo; il Presidente della BCC di Cappelle sul Tavo Michele Borgia, e i rappresentanti delle associazioni di categoria, tra i quali il segretario del gruppo agroalimentare di Confimi Abruzzo Mauro Di Cola. Tra i presenti c’erano anche: Beatrice Tortora, presidente della Cia; Teresa Perfetti, punto di riferimento della Coldiretti per Spoltore; Nicoletta Di Gregorio, vice Presidente della Fondazione Pescarabruzzo; Marco Cirillo, fiduciario della condotta Slow Food di Pescara; Davide Acerra, fiduciario della condotta Slow Food di Francavilla al Mare, e i titolari dei tre birrifici di Spoltore: Jurij Ferri (Almond’22), Marco Leardi (Leardi) e Arrigo De Simone (Desmond).

Dopo la tavola rotonda gli allievi del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico “Misticoni” si sono esibiti in un Concerto di musica sinfonica. Alle ore 21.00, invece, Juriji Ferri ha tenuto un breve corso formativo sulla birra artigianale.

Nel corso della serata i visitatori hanno affollato Piazza D’Albenzio, degustando birra e assaporando il cibo di strada preparato dagli operatori dell’ ‘Associazione Nazionale Streetfood Italia’, provenienti da varie parti del bel Paese. Ad allietare il centro storico la musica di Rogerio Celestino.

Ecco il programma di questa sera e di domani

Sabato 27 settembre 2014

ore 19.00 Presentazione del libro “Birre e Birrifici d’Abruzzo”, a cura di Associazione TerrAbruzzo (Autori: Mauro Rocchia, Piero Lullo, Luca Iezzi ed Enrico Fratangelo)

ore 19.30 Corso formativo breve con degustazione a cura di Arrigo De Simone (Birrificio Desmond)

ore 20.30 Laboratorio del gusto dedicato alla birra artigianale a cura di Slow Food Abruzzo & Molise (su prenotazione)

ore 22.00 Musica dal vivo con gli Arualband

Domenica 28 settembre 2014
Ore 17.00 Dimostrazione da parte dei birrai della “cotta pubblica” della birra, grazie alla quale si potrà assistere alla preparazione in tutte le sue fasi

ore 18.30 Presentazione del progetto di un birrificio artigianale ideato dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Volta” di Pescara

ore 19.30 Corso formativo breve con degustazione a cura di Marco Leardi (Birrificio Leardi)

ore 20.30 Show Cooking a cura di ReD Scuola di Cucina

ore 22.00 Musica dal vivo con la Piccola Orchestra Underground

Guarda anche

‘Stelle’, lo spettacolo in memoria di Barbara Paolone andrà in scena al Teatro Circus di Pescara

Biglietti sul circuito Ciaotickets. L’intero ricavato in beneficenza Pescara. Stelle, lo spettacolo in memoria di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *