sabato , 27 Aprile 2024

Associazione Fontevecchia:Attività ed eventi 2014-2015

Sono questi alcuni dei momenti clou del calendario degli eventi che verranno organizzati dall’Associazione Fontevecchia di Spoltore tra fine 2014 e nel 2015, calendario presentato stamane nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara alla presenza dell’assessore alla Cultura Fabrizio Rapposelli, del professor Francesco Stoppa, direttore del Centro Antropologia territoriale degli Abruzzi dell’Universita’ d’Annunzio, e di Luciano Troiano, Presidente dell’Associazione Fontevecchia.
“Un calendario ricco – ha detto il Presidente Troiano – reso possibile dallo sforzo degli associati e dalla fruttuosa collaborazione con il CATA-UdA, e dalle Associazioni Brigantesse d’Abruzzo, Arssa, Associazione sommeliers, Zampogne d’Abruzzo, Comitati Due Sicilie Napoli, Milites Luci Potenza, Himago Historiae Caserta, Santu Jagu di Ittireddu (Sassari), Fondazione Romano Canosa, Compagnia tradizioni teatine ed altri ancora”.
A inaugurare le iniziative sarà Il San Martino dei Briganti che si svolgerà il 9 novembre : oltre alla celebrazione della Messa in onore del santo, l’evento è articolato in più momenti e prevede la conferenza del professor Francesco Stoppa sulla nascita del mito di San Martino e il dragone, sessioni di assaggio di vino e olio con sommeliers e panel di caratura europea, la degustazione delle “rivotiche” fatte secondo l’antica ricetta tramandata di madre in figlia, bagnate dal vino novello e dal dolce di San Martino che utilizza mosto e vino cotto nell’impasto.
Il 6 dicembre , la chiesetta della SS. Trinità di Borgo Case Troiano sarà aperta in onore di San Nicola, così come il 13 dicembre per Santa Lucia, il 3 febbraio per San Biagio, il 3 aprile per l’inizio del triduo pasquale ed il 16 agosto per San Rocco. L’8 dicembre, come da tradizione, sarà illuminato il presepe in terracotta, realizzato da artigiani toscani, allestito dai volontari dell’associazione. Il 27 dicembre , invece, sempre presso la chiesetta della SS. Trinità si terrà una celebrazione in onore del 120° anniversario della morte di Francesco II° ultimo re del Regno delle Due Sicilie. Il 17 Gennaio 2015 rappresentazione del sant’Antonio con benedizione degli animali, falò, “cumplimende” offerto ai presenti (oltre 500 pasti gratuiti serviti nell’edizione 2013) e distribuzione dei pani benedetti.
Il 15 aprile si terrà la festa del pane che vede la partecipazione dei bimbi delle scuole elementari e medie abruzzesi: nei forni a legna restaurati sarà cotto il pane impastato dalle brigantesse di Fontevecchia con farina ottenuta dal grano conciato e passato nell’antica macina in pietra di fiume. Sarà poi la volta dei “Quattro fuochi” il 23 e 29 giugno , il 16 e 26 luglio rispettivamente in onore di San Giovanni Battista (Il Natale d’estate), San Pietro e Paolo, Madonna del Carmine e Sant’Anna in occasione dei quali sono allestite quattro pire in paglia e sterpi, nell’orto sociale dell’Associazione Fontevecchia, vicino ad un albero di noce come tradizione insegna, dove vengono recitate le litanie, si accendono i falò, si salta attraverso essi e ci si segna la fronte con le ceneri per poi scambiarsi il mazzo d’erbe per la nascita dei “compari di fiore”, un rapporto che nella tradizione e cultura abruzzese era addirittura più importante della parentela. Il 31 luglio e il primo e 2 agosto forze ed energie saranno dedicate alla quarta edizione di Notti della Brigante, la manifestazione che celebra la brigantessa Michelina Di Cesare e che prevede la partecipazione di giornalisti e scrittori quali Pino Aprile, Lorenzo Del Boca, Erminio Di Biase, Fiore Marro, una sezione antologica su Romano Canosa, gruppi di figuranti storici da tutto il Sud Italia, teatro, cinema, musica e cucina a tema brigantesco.
“Il Centro Antropologico dell’universita’ – ha detto il professor Stoppa – ritiene importante la collaborazione con l’Associazione e con la piccola comunita’ di Case Troiano che mira al recupero delle nostre tradizioni popolari che devono essere portate fuori dai Musei e restituite alla popolazione che deve tornare a imparare a intrecciare le tradizioni con la propria vita. E quella dell’Associazione Fontevecchia e’ un’operazione unica in Abruzzo che io seguo volentieri.
Anche la festa di San Martino nasce come festa dedicata a Marte e nella nostra tradizione si conservano culti antichi che dobbiamo offirire anche ai turisti, culti che nulla c’entrano con alcune manifestazioni folcloristiche”. “Un calendario di eventi tanto ricco – ha detto l’assessore Rapposelli – ha permesso all’Associazione Fontevecchia di affermarsi in un’opera preziosa di recupero delle tradizioni, un calendario realizzato senza contributi pubblici, a sottolineare l’assoluto valore delle attivita’ affidate a volontari”. Intanto a fine conferenza stampa l’assessore Rapposelli ha consegnato una targa di riconoscimento all’Associazione Brigantesse d’Abruzzo, tra le protagoniste dell’ultima edizione della Notte dei Briganti.

Guarda anche

Al via a Pescara la 46ª edizione della Mostra del Fiore Florviva

Da oggi 25 aprile a domenica, al Marina di Pescara, piante e fiori in vetrina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *