lunedì , 6 luglio 2020
Home » Focus » News » Aggiornamento Albo dei Presidenti di seggio elettorale e scrutatori
Pescara : Un altro passo verso la sburocratizzazione amministrativa con la messa on line delle domande per l'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio e scrutatori. L'Amministrazione ha inteso accorciare le distanze fra l'ente e la città, un cammino che richiederà diversi passi in tutte le direzioni che riguardano i servizi alla comunità e che si arricchisce di una nuova possibilità a partire da domani.

Aggiornamento Albo dei Presidenti di seggio elettorale e scrutatori

Come ogni anno i cittadini residenti nel Comune di Pescara che desiderano ottenere l’incarico di Presidente di seggio elettorale e/o di scrutatore, sono invitati a farne domanda al Comune nei termini previsti e nel rispetto dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento.

Più precisamente le domande per l’incarico di Presidente di seggio elettorale vanno inoltrate dal 1 al 31 ottobre ai sensi e per gli effetti dell’art. 1, settimo comma, della legge n. 53 del 21 marzo 1990 mentre quelle per l’incarico a scrutatore di seggio elettorale vanno inoltrate dal 1 novembre al 30 novembre ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 3 della legge 8 marzo 1989 n. 95 modificato dall’art. 9 della legge 120/ del 30/04/1999.

Quest’anno le istanze da parte dei cittadini possono arrivare oltre che con la compilazione del modulo cartaceo da presentare presso l’Ufficio Protocollo del Comune, anche “on line” mediante accesso al sito istituzionale dell’Ente, previa registrazione.

Per effettuare la registrazione l’utente deve indicare nome, cognome, codice fiscale, numero di carta di identità, indirizzo mail valido. Effettuato tale passaggio, l’utente ottiene via mail un codice utente e una password per poter effettuare l’accesso al sito.

Solo dopo aver effettuato l’accesso al sito, si potrà compilare un modulo in cui inserire i dati necessari per la domanda di iscrizione all’Albo Presidenti/Scrutatori e avviare così la procedura informatizzata di memorizzazione nella banca dati del server. La procedura inoltre avviserà il richiedente se è già presente nell’Albo dei Presidenti e/o Scrutatori, ma consentirà comunque l’inserimento della domanda.

L’Ufficio Elettorale provvederà, successivamente alla verifica delle domande acquisite sia in maniera cartacea che informatica, ad aggiornare l’Albo e a validare le istanze.

Per l’Albo dei Presidenti, l’elenco ottenuto verrà trasmesso alla Corte d’Appello de L’Aquila per la tenuta ed aggiornamento dello stesso.

Guarda anche

La Guardia Costiera di Giulianova riceve la visita del Prefetto di Teramo

Giulianova – Questa mattina, la Capitaneria di porto di Giulianova ha ricevuto la visita  istituzionale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 + otto =