venerdì , 5 Dicembre 2025

Bilancio a Montesilvano: CGIL, CISL, UIL, UGL e PD, un presidio di protesta

“Con la precedente amministrazione di centro-sinistra -rimarca la segretaria cittadina Pd Romina Di Costanzo e il gruppo consiliare PD (Piero Gabriele, Feliciano D’Ignazio e Gabriele Di Stefano)- era stata avviata una concertazione tra il Comune e le sigle sindacali Cgil, Cisl Uil e le Federazioni dei Pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil, che si era conclusa con la sottoscrizione di un accordo tra rappresentanti sindacali e l’allora assessore al Bilancio, Enzo Fidanza, in riferimento all’estensione della fascia di esenzione addizionale comunale Irpef (10 mila euro per il 2013 e per gli esercizi successivi viene definita l’elevazione della fascia di esenzione a 12.500 euro per il 2014 e a 15.000 euro per il 2015)”.
Tuttavia il tavolo di concertazione promosso dalle sigle sindacali dei giorni scorsi con la giunta Maragno ha segnato un azzeramento di quanto avviato.

“Non è stato messo in campo – spiega Emilia Di Nicola, segretaria CGIL – in alcun modo il ragionamento di agevolazione che si andava a chiedere, disattendendo gli accordi avviati”.
Urge, secondo le sigle sindacali, l’apertura di un tavolo concertato di discussione che tenga conto delle agevolazioni a pensionati e disabili in relazione alla Tari, oltre che l’alleggerimento dell’Irpef al fine di raggiungere la massima equità.
“La nostra amministrazione di centro-sinistra – ricorda Di Costanzo – si era infatti impegnata a recuperare e a destinare al Sociale il 50% delle risorse derivanti dal recupero dell’evasione fiscale non attinente i tributi locali”.

Guarda anche

Adricesta ha donato la poltrona relax al Centro Nascita dell’Ospedale di Pescara

Pescara. Un nuovo gesto di solidarietà ha segnato la mattinata all’ospedale di Pescara, dove l’associazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *