venerdì , 5 Dicembre 2025

SCATTANO SANZIONI PER I CONCORRENTI ALLE PROCEDURE DI GARA CON DOCUMENTAZIONE INCOMPLETA

La normativa nazionale dispone che l’ammenda venga fissata a livello locale e indica solo un limite minimo, pari all’un per mille del valore della gara, e un tetto massimo, pari all’un cento, tenendo conto della gravità della violazione.

“Il Regolamento varato dalla Provincia entra nel dettaglio – spiega il presidente Testa – perché stabilisce i criteri per l’applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie e gradua le sanzioni stesse in base alla gravità della irregolarità, evitando che i concorrenti siano comunque esposti al massimo della sanzione anche nel caso in cui si riscontri a loro carico una irregolarità poco grave. Si è voluto, quindi, rendere effettiva ed equa l’applicazione della norma, evitando di applicarla a tutti nella stessa misura, indifferentemente”.

Il Regolamento fissa in primo luogo i parametri per l’applicazione delle sanzioni: in caso di mancanza di documenti o di dichiarazioni (o mancata sottoscrizione degli stessi) si applicherà il cento per cento della sanzione massima, in caso di incompletezza di documenti o di dichiarazioni si applicherà il 75 per cento della sanzione massima mentre per altre irregolarità essenziali si scenderà al 50 per cento della sanzione massima.

L’articolo 4 del Regolamento distingue poi la percentuale della sanzione massima, percentuale che aumenta gradualmente in base al valore dell’appalto e va dallo 0,002 per cento per lavori fino a 200mila euro e arriva allo 0,01 per cento per lavori oltre i 5 milioni di euro. Per le forniture e i servizi vale lo stesso principio: si parte da una sanzione massima dello 0,002 per cento per appalti fino a 40mila euro e si arriva allo 0,01 per cento per appalti oltre un milione di euro. Le sanzioni sono applicate con provvedimento del Rup, su segnalazione dell’autorità che presiede la gara. Il valore dell’appalto è determinato dal corrispettivo posto a base di gara comprensivo degli oneri per la sicurezza, dove previsti.

Guarda anche

Adricesta ha donato la poltrona relax al Centro Nascita dell’Ospedale di Pescara

Pescara. Un nuovo gesto di solidarietà ha segnato la mattinata all’ospedale di Pescara, dove l’associazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *