Dal 1 gennaio 2015 tutti gli enti locali dovranno modificare i propri
comportamenti gestionali ed avviare un percorso di revisione delle modalità di
registrazione e rappresentazione dei fatti aziendali basato sul nuovo sistema
contabile.
Non si tratta di un passaggio indolore: come ogni strappo con il passato la
nuova contabilità comporterà le ridefinizione di vari aspetti, principi e modus
operandi per tanti anni considerati immodificabili, rimettendo in gioco anche
concetti quale quello degli impegni e degli accertamenti, a cui si ricollegano
poi, quale immediata conseguenza quelli dei rispettivi residui, presenti così
come oggi ancora li applichiamo, da oltre cento anni.
Per facilitare il processo di passaggio al nuovo sistema contabile ed esporre
le attività già poste in essere in questi anni dalla Provincia di Pescara,
giovedì 6 novembre 2014 dalle ore 9 alle ore 17 l’ente guidato dal nuovo e
dinamico Presidente Antonio Di Marco ha organizzato un evento gratuito dal
titolo “COME INTRODURRE LA NUOVA CONTABILITÀ ARMONIZZATA
L’ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI PESCARA – gli adempimenti da porre
in essere per applicare correttamente il D. Lgs. 118/2011†che vedrà come
relatori il Prof. Ebron D’Aristotile Vice direttore generale della Provincia di
Pescara – Dirigente del Settore Programmazione, Controllo ed Innovazione
e Professore a contratto di “Economia delle Aziende ed Amministrazioni
Pubbliche†presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. D’Annunzioâ€
Chieti-Pescara ed il dr. Stefano di Pangrazio Ragioniere Capo del Comune di
Castellafiume (Aq) – Esperto in contabilità pubblica.
“La riforma Del Rio- precisa il presidente Di Marco – assegna alle Province,
ancor più che in passato, un ruolo di ente gestore di funzioni e servizi di area
vasta, definendo competenze proprie tra le quali quella, spesso sottovalutata,
di assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali. Conoscendo le difficoltà
che i comuni incontrano nella gestione delle innovazioni tecnologiche e
normative, è mia intenzione orientare l’attività del dell’ente verso detta
funzione, assicurando una presenza costante e puntuale a sostegno in
particolare delle piccole realtà territoriali della Provincia.
In attesa di definire,
anche con il contributo dei Sindaci, uno “sportello di assistenza amministrativa
ai comuniâ€, abbiamo organizzato questo evento nel quale verranno
affrontare le problematiche connesse all’introduzione della nuova contabilità
prevista dal D. Lgs. 118/2011 che dal 1 gennaio 2015, dopo un periodo di
sperimentazione di tre anni che ha visto come protagonista anche la nostra
provincia, entrerà in vigore per tutti gli enti locali.â€