venerdì , 5 Dicembre 2025

Spoltore: un successo le prime giornate dedicate alla prevenzione

Sabato, nel corso di un incontro in cui sono state illustrate le caratteristiche cliniche delle patologie oggetto delle giornate di screening, hanno partecipato: il Sindaco Luciano Di Lorito; la consigliera con delega alla Sanità Nada Di Giandomenico; il Presidente della Fondazione di cui sopra Guido Di Nicolantonio; la Preside della Direzione Didattica Anna Maddalena Belcaro; L’Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo Silvio Paolucci e l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Marinella Sclocco. Inoltre, tra gli specialisti, c’erano: il prof. Paolo Amerio, direttore della clinica dermatologica dell’ospedale SS Annunziata di Chieti e titolare della cattedra di Dermatologia dell’Università D’Annunzio; il Dott . Ivo De Iuliis, titolare dello studio medico De Iuliis, e il Dott. Luca Vecchiarino, medico specialista in Oftalmologia e allievo del prof. Leonardo Mastropasqua, direttore della clinica oftalmologica dell’ospedale SS Annunziata di Chieti e titolare della cattedra di oftalmologia dell’Università D’Annunzio.

Profonda soddisfazione è stata espressa dal Sindaco, che ha ringraziato la Fondazione, tutti i soggetti coinvolti nell’iniziativa e i medici che, con “il loro prezioso contributo hanno reso possibile le giornate di screening”.

Sulla stessa linea la consigliera Di Giandomenico: “Mi auguro che questo progetto si possa replicare nei prossimi anni, nell’interesse dei cittadini. E’ un modo per accorciare le distanze tra la sanità e la fascia della popolazione più bisognosa”.

“E’ un piacere notare la grande partecipazione del pubblico – ha affermato il Presidente Di Nicolantonio. Ringrazio gli specialisti coinvolti e anche i volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa, per la disponibilità umana e professionale mostrata”.

“Le istituzioni devono condividere e promuovere assieme iniziative come questa, che vanno verso il miglioramento della condizione di vita umana” – ha aggiunto Belcaro, Preside della scuola primaria di Spoltore, dove vengono effettuati i controlli nelle giornate dedicate alla prevenzione del glaucoma e melanoma cutaneo e del tumore alla tiroide.

La Fondazione ha donato circa 40 libri da destinare alla biblioteca dei ragazzi.

Le caratteristiche delle patologie oggetto di screening, gli esami diagnostici, i campanelli di allarme e i vari fattori di rischio sono stati accuratamente illustrati dagli specialisti presenti, che hanno sottolineato “l’importanza della prevenzione, quale momento essenziale nella lotta contro tutte le malattie”.

Anche gli assessori Paolucci e Sclocco hanno evidenziato la “valenza del progetto, auspicando una intensificazione e un maggior numero di iniziative di tanto pregio e interesse per la collettività, richiamando l’attenzione sull’importante collaborazione tra i due assessorati, il sociale e il sanitario: una sorte di connubio inscindibile per garantire i più alti obiettivi di successo per l’ integrazione e la salute delle persone”.

Guarda anche

Adricesta ha donato la poltrona relax al Centro Nascita dell’Ospedale di Pescara

Pescara. Un nuovo gesto di solidarietà ha segnato la mattinata all’ospedale di Pescara, dove l’associazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *