giovedì , 25 Aprile 2024

Ufficio Disabili, il Comune di Montesilvano porta le sue buone pratiche all’Università

Il gruppo di ricerca opera presso il Dipartimento di Architettura dell’Università G. d’Annunzio di Chieti – Pescara e la neo costituita Associazione ONLUS I.S.S.I. – International Scientifici Society Inclusive.

Relatori al convegno, che si terrà il 9 dicembre, saranno Claudio Ferrante e Alessia Marzuoli, Disability Manager del Comune di Montesilvano.

«Siamo molto onorati di aver ricevuto questo invito – ha commentato Claudio Ferrante, responsabile dell’Ufficio Disabili, nato nel 2007 per offrire a cittadini, operatori sociali e sanitari informazioni e servizi utili all’abbattimento di ogni barriera-.
Il seminario sarà l’occasione per tracciare un bilancio dei grandi risultati ottenuti dall’Ufficio Disabili del Comune di Montesilvano, quali il progetto di sensibilizzazione dei diritti delle persone con disabilità realizzato nelle scuole secondarie di Primo Grado della città, l’istituzione di un numero verde per tutelare il parcheggio riservato agli invalidi, i parchi senza barriere, la pet therapy, la lotta alla burocrazia.
Siamo riusciti a garantire la completa accessibilità a Palazzo di Città che oggi è senza barriere, abbiamo attivato un sito internet dedicato all’argomento, abbiamo riservato delle aree sul demanio di Montesilvano dotandole dei servizi necessari per renderle spiagge completamente accessibili e infine siamo l’unico Comune abruzzese ad aver aderito alla Convenzione Onu sui diritti della disabilità».

«L’Ufficio disabili è un fiore all’occhiello del Comune di Montesilvano – ha dichiarato il sindaco Francesco Maragno – e l’invito a questo seminario quale esempio di inclusione, e di accessibilità ne è la riprova. Proprio grazie a questa struttura il nostro Comune è divenuto un punto di riferimento a livello regionale e nazionale in materia di disabilità e questo non può che inorgoglirmi».

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *